A- A+
Costume
Studenti lavoratori, mai così pochi in Italia: - 51% in dieci anni, dato Istat
Diminuisce in Italia il numero di studenti lavoratori

Pochi studenti lavoratori in Italia, in dieci anni -51%.  Tra i giovani studenti under 25 lavora solo il 2%

 

Studenti lavoratori: non è stato mai registrato un dato così basso in Italia. Nell'arco di dieci anni il loro numero tra gli under 25 si è dimezzato (-51,3%) e ora se ne contano appena 75 mila.

 

In calo il numero di studenti lavoratori in Italia: le cause 

 

Si potrà obiettare che sono diminuiti gli studenti, ma non è così: in quella fascia d’età sono senz'altro aumentati. O ancora, la responsabilità potrebbe essere scaricata su percorsi formativi sempre più lunghi, tra master e simili, neppure questa è la risposta esatta: alzando l'asticella dell’età il risultato non cambia, la freccia guarda sempre in giù. 

Sicuramente c’è lo zampino della crisi, dopo il 2008 la situazione è precipitata, tuttavia, con i dati aggiornati al 2015, ancora non c’è cenno di un'inversione di tendenza, anzi. Le cifre sono dell'Istat e arrivano dalla mega indagine sulle forze lavoro. Sotto i 25 anni solo il 2% di chi studia lavora anche, a indicare che si tratta di due mondi separati, chi fa una cosa non fa l'altra. Insomma lavorare nel nostro Paese sembra un affare da 'grandi'. 

 

Meno studenti lavoratori in Italia: le possibili soluzioni

 

Che il problema sia sentito e non sia solo un fatto di numeri lo dimostrano tutti i progetti orientati a sfondare i confini tra le due realtà. In primis c’è l'alternanza scuola lavoro, resa obbligatoria con la 'Buona scuola', per cui i ragazzi delle superiori devono fare esperienze, con un tot di ore certificate, prima di prendersi la maturità. Sulla stessa lunghezza d'onda le sperimentazioni per il cosiddetto 'liceo breve' (ridotto a quattro anni invece che cinque). In generale, possono dare una mano a risollevare le cifre tutte le iniziative finalizzate a contrastare la disoccupazione tra i ragazzi, come Garanzia Giovani. 

 

Diminuiscono gli studenti lavoratori in Italia: gli universitari si dedicano solo allo studio

 

Certo al peggio non c’è mai limite e almeno chi studia non è un 'Net', fuori da ogni programma d'istruzione o impiego. Ovviamente prima della maggiore età non c’è alcuna pretesa, almeno per chi è ancora tra i banchi. E, infatti, il numero di chi lavora è molto contenuto (11 mila in tutto) anche se magari già c’è chi a 19 anni si è iscritto all’università.

Ed è proprio durante il percorso accademico che può diventare auspicabile iniziare a guadagnare o almeno a familiarizzare con l'ambiente professionale: ma tra i 20 e i 24 anni gli studenti con un'occupazione sono solo 64 mila, anche questo il valore più basso registrato dall'Istat da quando è partito il monitoraggio sul fenomeno (era il 2004).

Allargando il range agli under30, il numero assoluto di chi lavora e studia insieme sale (166 mila tra i 15 e 29 anni) ma rapportando il dato agli anni passati sempre di caduta si tratta (-41,1% in 10 anni e -51% dal valore massimo). In drastica riduzione non solo gli occupati ma anche chi ci prova, chi tra un esame e l'altro tenta di trovare un impiego. E lo stesso vale per i cosiddetti lavoratori potenziali, quanti pur non cercando un lavoro nel caso spuntasse fuori, gli venisse offerto, non lo rifiuterebbero. A riprova della distanza, del solco, che divide i due mondi. Unica nota di conforto, se così si può definire, è l'assenza di differenza tra donne e uomini, o meglio le donne sembrano essere un po' più in vantaggio: le studentesse occupate under25 battono i loro coetanei (40 mila contro 35 mila).

Tags:
studenti lavoratori italia





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.