A- A+
Costume
Scarpe, ecco le tendenze moda della primavera-estate 2017
Loriblu

Scarpe, lanciate le tendenze moda della primavera-estate 2017 da Milano in tutto il mondo

di Silva Valier

C’è voglia di rilancio e solidità nel mondo della calzatura internazionale: l’82ª edizione di theMICAM, grande punto di riferimento mondiale per il settore, che si è tenuta a Fiera Milano (Rho) dal 3 al 6 settembre, ha confermato alti livelli di presenze, registrando circa 45mila visitatori, di cui oltre 26mila esteri (+8,4%) e registrato feed back positivi quali apprezzamenti per la creatività nelle collezioni, l’alta qualità degli operatori intervenuti e gli eventi in calendario.

E’ stata un’occasione importante di business per le quasi 1500 imprese espositrici, presenti al salone con 2mila marchi, di cui più del 50% italiane.

In mostra le collezioni di articoli di qualità per la prossima primavera-estate con interessanti proposte moda. Non sempre alte e dal mood spesso sportivo o folk, le calzature femminili sono colorate e confortevoli, senza però tralasciare il concetto di eleganza. Denim, piccole applicazioni, cinturini alla caviglia e uso del silver sono gli atout principali.

Classico in città, l’uomo della primavera-estate 2017 viaggia comodo, privilegiando i toni sabbiosi e valorizzando il sandalo arricchito da interessanti intrecci. Must have maschile il mocassino, che fa delle nappine un dettaglio da non sottovalutare.

Vivaci e ironiche, le scarpine per i piccoli lui e lei sono piene di colore, con pratici strappi e simpatici disegnini che richiamano i cartoon, gomma a contrasto, applicazioni, toni fluo e metallizzati.

Scopriamo i nuovi trend con Affaritaliani.it, che ha selezionato 10 collezioni per essere alla moda e non sbagliare nelle scelte.

Fra le novità a theMICAM si fa largo Loriblu che regala alla donna una collezione fantastica di calzature, straordinarie, inconsuete, uniche. Temi diversi si ritrovano in décolleté, sandali, pump, sneaker con tacchi dalle tante forme. Come il sandalo con platform e tacco “matita”, caratterizzato da un mix di colori brillanti, perfetta interpretazione della stagione Primavera-Estate. Modello di punta la décolleté in vernice rossa ad onda con tacco stiletto in metallo oro e punta sfilata che slanciano la silhouette, valorizzando la femminilità di chi la indossa. Unica e straordinaria anche la collezione uomo.

Un viaggio intorno al Mediterraneo ispira la Spring-Summer La Martina. Il risultato è una linea maschile armoniosa e versatile, composta da calzature adatte alle occasioni mondane, come le stringate, o al tempo libero e ai momenti più casual come le sneaker con zip centrale, elastico laterale e dettagli del logo sulla linguetta, ispirate all’iconico stivale da Polo, realizzate in camoscio e pelle invecchiata per un effetto vintage. Le diverse texture ed i materiali ultra leggeri garantiscono comfort e praticità. Tante le novità anche nella linea femminile, pensata per una donna 2.0 che ha bisogno di praticità senza però rinunciare ad uno stile elegante e ricercato.

Non pone freni alla creatività Apepazza. La collezione primavera/estate 2017 reiventa modelli e sperimenta nuovi mix di materiali, trasforma anche le sneaker in piccoli gioielli, ridisegna i tacchi in tre altezze conferendo al taglio squadrato nuovo slancio, anticipa le tendenze più fashion intrecciando nuove trame, arricchisce lo charme di ricami sottili, nobilita la corda e inventa tubolari fatti a mano, inserisce frange e tocchi scintillanti per finire in un fuoco d’artificio di perline multicolori. Animali esotici incontrano tacchi svasati metallizzati, piante tropicali incorniciano crochet intrecciati a mano, fiori di campo colorati come le frange di camoscio in contrasto con i tessuti tecnici delle running. Molto glam le proposte con dettagli tubolari che ammorbidiscono le linee di sandali alti e bassi e poi sottili intrecci in pelle in tinte delicate per uno stile iconico e minimale e modelli delight in blu, panna e nero, dai tratti leggeri per chi non vuole rinunciare a un perfetto passe-partout.

“Carioca Soul” è il nome dato alla nuova collezione Susana Traça, una collezione che si riassume nell’espressione “toda joia” e che nasce dall’intento della stilista originaria dell’Angola di comunicare, attraverso le sue creazioni, l’espressione di un Paese dalle mille sfaccettature e dalla prorompente vitalità. Novità anche sul fronte produttivo: Susana Traça si è affidata alle sapienti mani della storica azienda veneta Voltan. Questa partnership sancisce un momento cruciale del percorso del brand, ribadendo il profondo interesse della stilista nella qualità e comfort del prodotto finale.

Giovane e contemporanea, la nuova collezione Peperosa è pensata per una donna sempre in movimento ma al tempo stesso attenta anche al proprio stile: modelli dalle forme pulite con una vocazione metropolitana, capaci di interpretare i gusti e le esigenze della donna di oggi. Tante le stringate stile british, con altezze minime o con suole bianche XXL dai volumi importanti, proposte sia nella classica versione stile maschile che in interpretazioni più glamour, ottenute con l’utilizzo di materiali alternativi quali la corda. Resistono le slip-on, le famose sneaker senza lacci, cui si affiancano nuovi modelli di espadrillas con alti fondi a cassetta, impreziositi da colorati inserti, e con allegre tomaie. E ancora sandali di ogni foggia e colore.

Antica Cuoieria punta sulla sobrietà, l’eleganza - elemento distintivo del marchio - e la qualità pregiata dei pellami. Nei nuovi modelli la classe e la raffinatezza sono protagonisti assoluti di una collezione dallo stile senza tempo. Per l’uomo il brand propone i classici modelli stringati in pellami morbidi; per la donna l’accento si pone sul modello stringato inglese in linea con le tendenze delle ultime passerelle che vede lo stile alla garçonne come uno dei trend più seguiti. Non mancano i sandali impreziositi da strass e da borchie.

La donna Baldinini svetta su sensuali tacchi alti a stiletto con lacci alla caviglia e gioca con pleateau e tacchi importanti su altezze diverse, suole in contrasto e colpi di luce date dalle pietre Swarovski. Particolari pixel sulle tomaie dalle linee semplici ma sempre ricercate formano disegni tecnologici e multicolor che donano un look contemporaneo e up-to-date. Proposti anche sandali e scarpe maschili per una donna che vuole essere fashion e chic anche indossando strutture basse.

Si chiama “Koi” una delle nuove linee presentate da El Naturalista, brand spagnolo che continua ad ispirarsi al mondo naturale e ai suoi elementi. Il nome è quello dei pesci tipici della Cina in grado di risalire il fiume Giallo e le cascate. Questo pesce simbolizza la longevità e la resistenza ed è diventato l’ispirazione delle suole più confortevoli dell’estate!

Alle calzature per donna e uomo si affiancano grandi novità anche per i bimbi. Come da Primigi, che da ben 40 anni accompagna i passi di milioni di bambini in tutto il mondo. Il marchio riesce ancora una volta a coniugare design e comfort, ricerca ed esperienza, proponendo una gamma molto ampia di scarpine dallo stile riconoscibile, individuale e allo stesso tempo nuovo. Per le piccole ai piedi scarpette colorate, allegre, sicure, flessibili e di facile calzata. Per loro farfalle, fiori, cuori, fiocchetti, piume e pois declinati in innumerevoli materiali e colori.  Perfetti per maschietti attivi e curiosi sandali e sneaker per la città e per le vacanze al mare: linee casual, in tessuto o in pelle. Materiale novità della nuova stagione, la pelle nabuk bottalata.

Anche NeroGiardini pensa ai più piccoli e presenta, accanto alle straordinarie collezioni uomo e donna, una linea Junior dove comfort, praticità e colore sono le parole d’ordine. Modelli all’inglese (bianco per la femminuccia, blu per il maschietto), fondi a cassetto e ballerine sono le proposte di punta per una collezione che sottolinea le diverse esigenze dei più piccoli. Grintosa la proposta per la bimba: pizzo e vernice per il mondo inglese; il polacchino con le paillettes dona luminosità, mentre le ballerine sono rese uniche dalla fantasia a pois. Leggeri fondi roccia rendono unici i sandali proposti per la femminuccia in diverse vestibilità (glitter, pizzo, stampa fiorata). Anche per il maschietto spiccano i modelli in stile inglese.

Queste, in sintesi, sono alcune delle tendenze viste e ammirate a TheMICAM, ora non resta che attendere di conoscere come effettivamente sarà la moda che si vedrà per la strada!

L’appuntamento con la prossima edizione di theMICAM sarà dal 12 al 15 febbraio 2017 con le collezioni Autunno/Inverno 2017, sempre a Rho Fiera Milano.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
themicam calzaturescarpe tendenze modascarpe moda primavera-estate 2017
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
ŠKODA KAROQ: il SUV boemo di grande successo si aggiorna

ŠKODA KAROQ: il SUV boemo di grande successo si aggiorna


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.