A- A+
Costume
Topolino, è in arrivo "Topodissea": topi e paperi nei panni di dei ed eroi

"Topodissea, il ritorno del Topolinide", in edicola con il settimanale Topolino dall'8 agosto

Dopo il successo di Piccole Grandi Papere, rivisitazione di Piccole Donne di L.M. Alcott a firma di Marco Bosco e Silvia Ziche, da mercoledì 8 agosto il settimanale Topolino farà un altro regalo ai suoi lettori: Topodissea, il ritorno del Topolinide, scritta da Roberto Gagnor con i disegni di Donald Soffritti, una nuova parodia letteraria in due puntate, che questa volta si cimenta con una pietra miliare della letteratura di tutti i tempi, l’Odissea. Una versione disneyana del poema omerico più amato, che arriva dopo la celeberrima Paperodissea di Guido Martina e Pier Lorenzo De Vita, pubblicata su Topolino oltre 50 anni fa, nel 1961 e ancora nella memoria di molti.

Topodissea, rispetto all’illustre precedente versione, vuole essere più fedele alla trama originale, naturalmente rivisitata in chiave parodistica, e vede inoltre la convivenza davvero eccezionale dell’universo di topi e paperi al gran completo: i primi nel ruolo degli eroi, i secondi nel ruolo degli dei che cercano di guidare e alterare il corso degli eventi. Una vera storia-evento, in cui il ruolo di Ulisse spetta a Topolino (Topodisseo), mentre Pippo è Pippomero, narratore-smemorato, che accompagna l’eroe nelle sue avventure per poi narrarle (o almeno, provarci!). I due sono accompagnati dal fido amico Paperiloclo interpretato da Paperino.

L’Olimpo è invece dominato da Zio Paperone alias Zeus Paperonio, Rockerduck è Rockerione, alias Poseidone, che darà un gran filo da torcere a Topodisseo, per cercare di strappargli la preziosa bisaccia. Paperina è invece Paperatena, colei che veglia sugli eroi, mentre Paperoga è il messaggero pasticcione Ermes Paperogo.

La prima puntata – I Viaggi di Topodisseo – è dedicata alle prime avventure dell’eroe omerico che sta cercando di tornare a Topolitaca dalla sua Minnelope, che lo aspetta senza tregua da vent’anni, ormai assediata dai malvagi …Procioni, guidati da Macchianeroo. In questa puntata i nostri eroi saranno alle prese con Trudypso, la dea della cucina sperimentale che li tiene in ostaggio da anni costringendoli a mangiare disgustose pietanze, approderanno poi alla corte di re Orazioo e Clarabellaa dove inizieranno a raccontare le imprese vissute negli ultimi lunghi anni lontano da casa, dal cavallo di Troia all’incontro con Gambadifemo, fino all’arrivo dalla maga Circelia. La seconda puntata –  Topolitaca –  in edicola da mercoledì 15 agosto, si concentra sul rientro di Topodisseo dalla sua amata Minnelope, con un finale a sorpresa e un messaggio da ricordare.

Come da tradizione disneyana, anche questa parodia non solo riscrive ilpoema omerico in chiave ironica e divertente, ma mostra i valori positivi dell’amicizia, dell’altruismo e dell’onestà, a discapito della malvagità e dell’inganno. Una rivisitazione che si diverte a giocare tra tradizione omerica – il rispetto del corso della storia e dei personaggi principali –, e assoluta modernità. Sono infatti numerosissimi i rimandi ad aspetti della vita quotidiana o a situazioni reali: dalle recensioni di TripAdvisor, all’ironia sui villaggi vacanze fino alle raccolte punti del “supermerkatòs” o alla dipendenza dai navigatori per compiere il tragitto corretto, i lettori si divertiranno a scovarli tutti tra le pagine della storia …e tra un sorriso e l’altro! E in più, una curiosità: Topodissea è ricca di termini tratti dal greco antico, inseriti perfettamente all’interno della narrazione e opportunamente spiegati ai lettori, spesso proposti anche in chiave ironica o per sdrammatizzare!

“Per l’appuntamento di Ferragosto sul nostro giornale abbiamo scelto di intraprendere un viaggio speciale: la nuova trasposizione a fumetti dell’Odissea – dice Valentina De Poli, direttore di Topolino. Grazie all’abilità di due autori tra i più eclettici del team dedicato al magazine, abbiamo fatto ricorso alla grande tradizione disneyana delle “parodie”, rendendo però la narrazione scoppiettante e attualissima: le gag e gli ammiccamenti alla modernità si rincorrono e rendono la lettura piacevolissima! Grandi e piccoli si divertiranno a cercare analogie e differenze rispetto al poema epico originale. Una lettura perfetta per l’estate!”.

Tags:
topolinotopodisseatopolino novitàtopolino nuova uscita





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.