A- A+
Costume
Rischio attentati, viaggi: 8 italiani su 10 restano nella penisola

Dopo gli attentati di Bruxelles tra gli italiani vi e' piu' paura di andare all'estero ma non cambia la voglia di viaggiare: cresce cosi' il desiderio di passare le vacanze nella penisola. E' quanto rivela l'indagine Confturismo-Confcommercio in collaborazione con l'Istituto Piepoli, secondo cui l'indice di propensione al viaggio degli italiani resta a marzo stabile a 59 punti. Oltre quattro italiani su dieci manifestano timore a recarsi all'estero, un valore piu' elevato di quanto registrato dopo gli attentati di Parigi dello scorso novembre; uno su due afferma che, in conseguenza degli attacchi di Bruxelles, cambiera' le proprie abitudini (anche se la maggioranza continuera' a viaggiare all'estero come prima) e otto italiani su dieci scelgono l'Italia per i viaggi nei prossimi tre mesi. La meta preferita e' la Toscana, seguita da Lazio e Lombardia; l'effetto del Giubileo sta facendo crescere Roma come destinazione in Italia. La ricerca mostra anche che l'81% degli italiani crede che presto ci sara' un altro attacco terroristico, 14 punti percentuali superiore a quello di novembre 2015. L'Europa rimane l'obiettivo piu' probabile di eventuali prossimi attacchi terroristici e l'Italia sarebbe il Paese nel quale, secondo gli italiani, ci sono le maggiori probabilita' di nuovi attentati. Sette italiani su dieci hanno il timore che il nostro paese possa essere l'obiettivo di un futuro attentato di matrice islamica. In un clima di maggiore incertezza, si riduce la durata media dei viaggi. Il numero medio di notti per viaggio per i prossimi tre mesi diminuisce rispetto a marzo del 2015 dell'11 per cento fino ad arrivare a 3,4 notti. Effetto - spiega lo studio - che va comunque ricondotto in gran parte alla stagionalita' fisiologica, dal momento che tra aprile e giugno e' normale che prevalgano nelle scelte di viaggio i cosiddetti short break. 

Tags:
rischio attentati viaggi





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.