A- A+
Costume
Vacanze: 1 italiano su 2 le farà. Mete preferite? Sicilia, Toscana e Puglia

Dai dati emersi dall'indagine di Demoskopika riportata dall'ANSA, più della metà degli italiani (51%) ha deciso di concedersi una vacanza nei prossimi mesi, ma solo il 5,5% ha già prenotato.

Vacanze, mete preferite: Sicilia, Toscana e Puglia

Le mete più gettonate per chi ha deciso di trascorrere le vacanze nel territorio nazionale (92,3%) sono: Sicilia, Toscana e Puglia, mentre solo il 7,8% degli intervistati prevede un viaggio all'estero. Dopo l'emergenza coronavirus 4 italiani su 10 dichiarano di preferire vacanze sicure affittando una casa vacanza (18,9%), andando in una proprietà familiare (17,4%) oppure andare in visita da amici o parenti (5,2%).

Effettuata per conto del Comune di Siena, l'indagine Demoskopika, ha campionato 1.539 intervistati, i quali hanno delineato le caratteristiche del turista post Covid-19. Il presidente di Demoskopika Raffaele Rio, come riporta l'ANSA, ha dichiarato: "L'epidemia sanitaria non poteva non ripercuotersi inevitabilmente anche sui consumi turistici. In questo quadro, saranno premiate quelle destinazioni turistiche che meglio sapranno interpretare i desiderata del mercato autoctono".

L'Assessore al Turismo del Comune di Siena, Alberto Tirelli ha sottolineato: "Rilevare l'opinione degli italiani rappresenta uno strumento fondamentale per assumere un piano di azioni maggiormente consapevole in direzione di un rilancio concreto e piu' incisivo del comparto turistico".

Vacanze: tra chi rinuncia perché ha paura e chi non ha soldi

Nell'estate 2020 non tutti gli italiani partiranno. Dai dati dell'indagine di Demoskopika il 49% rinuncerà alle vacanze, tra i motivi più frequenti vi sono il timore di viaggiare (24,9%) e i problemi economici (15,3%). Sono quasi 8 milioni gli italiani che non andranno in vacanza per "cause di forza maggiore", a soffrire maggiormente le categorie dei lavoratori autonomi (21,4%), il doppio dei lavoratori dipendenti (12,7%).

Commenti
    Tags:
    vacanzevacanze 2020vacanze coronavirusmete vacanzevacanze sicurevacanze in italiavacanze siciliavacanze pugliavacanze toscana





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete

    motori
    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.