A- A+
Costume
Vacanze e italiani: 8 su 10 resteranno in Italia, la Puglia meta più gettonata

Vacanze 2020: gli italiani all'insegna del relax entro i confini nazionali

L'80% degli italiani che questa estate si concederanno una vacanza rimarrà entro i confini nazionali, la villeggiatura avrà una durata media inferiore rispetto al trend registrato negli ultimi anni e sarà all'insegna del relax.

La Puglia si conferma la destinazione più gettonata, e sarà scelta dal 28% di coloro che andranno in vacanza. Lo afferma il Codacons, che ha elaborato una prima indagine sulle Vacanze estive ai tempi del Covid. L'emergenza coronavirus modifica sensibilmente le abitudini vacanziere degli italiani - spiega l'associazione - Nel periodo giugno-settembre a concedersi una vacanza sarà solo il 51% dei cittadini, poco piu' di 30 milioni di italiani, con una riduzione di circa il -23% rispetto al 2019, quando il numero di persone che si concesse una villeggiatura fu di oltre 39 milioni.

Italiani e vacanze: la Puglia prima meta

In testa alla classifica delle mete più gettonate per le Vacanze estive 2020 si piazza la Puglia, che sarà scelta da circa il 28% dei villeggianti, seguita da Sicilia (24%) e Sardegna (18%). Scala posizioni in classifica la montagna (Trentino in testa) che sarà scelta dal 15% degli italiani, a dimostrazione di come si punti sempre piu' al relax. Le Vacanze avranno inoltre una durata più breve rispetto agli ultimi anni - spiega il Codacons - e chi sta pianificando le partenze mette in conto di passare in media 7 giorni fuori casa.

Solo il 20% di chi va in villeggiatura si recherà all'estero, Grecia, Spagna, Egitto e Tunisia le mete straniere preferite dagli italiani. "A modificare le scelte degli italiani non solo la paura del Covid, ma anche le difficoltà economiche di milioni di famiglie causate dall'emergenza sanitaria, che portano quest'anno un numero crescente di cittadini a rinunciare alle Vacanze o a contenere la spesa, riducendo il numero di giorni fuori casa e scegliendo mete più vicine" - conclude il presidente Carlo Rienzi.

Commenti
    Tags:
    vacanzevacanze italianivacanze 2020vacanze pugliavacanze italiaviaggi italiaestate 2020estate italia. vacanze coronavirusestate e coronaviruscodaconscodacons vacanze estive 2020





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.