A- A+
Costume
Vero, come funziona l'app anti-Instagram. Boom di download nel mondo

Non e' il nuovo Instagram, ha numeri nemmeno lontanamente paragonabili al social network di Mark Zuckerberg. Ma 'Vero' e' diventata un caso, perche' e' sbucata (quasi) dal nulla ed e' l'app piu' scaricata negli Stati Uniti. E pensare che non e' nata ieri: e' disponibile dal 2015. Ma fino a pochi giorni fa era stata scaricata in tutto 600.000 volte. Piu' o meno lo stesso numero di download che adesso raggiunge in 24 ore. A Instagram somiglia perche' e' basata sulla condivisione di immagini, usa hashtag, geolocalizzazione e commenti. Ma permette anche di condividere musica e, al contrario di Instagram, di piazzare link da cliccare nella descrizione. Al di la' di questi dettagli, Vero si discosta soprattutto per tre ragioni. E due riguardano la privacy (un tema sul quale l'app spinge parecchio). Primo: non c'e' pubblicita'. E, di conseguenza - afferma il team - non c'e' raccolta massiccia di dati degli utenti: vengono registrati nome, e-mail e numero di telefono. E allora come guadagna? Per ora non guadagna. La prospettiva indicata, ma a quando pare non imminente, sarebbe di far pagare un piccolo abbonamento annuale (di qualche dollaro) agli utenti. Si vedra', anche perche' il creatore dell'app puo' permettersi di aspettare: e' Ayman Hariri, e' il figlio dell'ex primo ministro libanese Rafik Hariri e, secondo Forbes, ha un patrimonio di 1,33 miliardi di dollari. Non proprio uno squattrinato.

L'altra grande differenza con Instagram e' la gestione dei contatti. Vero permette di distinguere tra "amici stretti", "amici", "conoscenti" e "follower". E di scegliere se far vedere i post a tutti o solo agli utenti con cui si hanno legami piu' stretti. "Vogliamo eliminare un falso senso di connessione" tipico dei social network, si legge nel manifesto di Vero. Una frase che tanto somiglia a quelle "connessioni significative" usate da Mark Zuckerberg per motivare i ritocchi all'algoritmo di Facebook. Hariri pero' e' andato in una direzione opposta (e questa e' la terza differenza): i post non scorrono secondo un algoritmo ma seguono un ordine cronologico puro. E sarebbe proprio questa la caratteristica che sta attirando diversi utenti. Con l'hashtag #Vero, su Instagram ci sono migliaia di post che invitano i propri follower a dare un'occhiata alla nuova app. Nessuna migrazione di massa: non e' la prima volta che un'app si arrampica nella classifica delle piu' scaricate per poi scomparire. Chi si ricorda Sarahah, l'app dei messaggi anonimi che ha imperversato per un'estate? O Ello, che qualcuno si era azzardato a definire "il nuovo Facebook". Vero e' soprattutto un segnale: gli utenti non stanno gradendo particolarmente la gestione dell'algoritmo e ricordano a Instagram di non esagerare con la pubblicita'.

Tags:
vero appvero app anti-instagram





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.