A- A+
Costume
VI.VITE, nella Milano da bere il vino parla la lingua di tutti

Tutto pronto per Vi.Vite, il primo appuntamento nazionale delle cantine cooperative che scaldano i motori e si portano ai nastri di partenza per raccontare le tante storie inedite dei 148.000 soci produttori delle cantine cooperative che rappresentano il 60% della produzione di vino nazionale (il 52% delle DOP e il 65% delle IGP) e oltre 1/3 dell’export vitivinicolo. La manifestazione, promossa dall’Alleanza Cooperative Agroalimentari, si terrà a Milano, sabato 25 e domenica 26 novembre, nella cornice del Salone delle Cavallerizze del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.

«Attraverso un ricco programma di assaggi, degustazioni, incontri e attività tematiche il pubblico potrà riscoprire la grande storia del vino italiano attraverso i ritratti e i racconti, intrisi di audacia e di impegno dei soci produttori delle nostre cantine. I visitatori – spiega Giorgio Mercuri, presidente Alleanza Cooperative Agroalimentari – potranno scegliere tra un ampio ventaglio di attività degustazioni e master class, laboratori didattici e ludici, concerti, attività di intrattenimento, improvvisazioni teatrali e divertenti cabaret in collaborazione con Zelig, musica jazz».

«Al posto dei classici convegni a Vi.vite terremo momenti di confronto informali, dal titolo “pane e salame”, che vedranno come commensali molti dei più noti esperti di settore, per dialogare su temi che vanno dalle nuove tendenze di consumo di vino dei millennials alle forme e modalità di comunicazione intorno al vino, alla sostenibilità in viticoltura. La manifestazione – aggiunge Ruenza Santandrea coordinatrice Settore Vino Alleanza Cooperative Agroalimentari – si snoda lungo un vero e proprio percorso museografico, un allestimento emozionale in cui sarà possibile assaggiare, ascoltare i racconti, giocare con le parole del vino, scoprire le differenze dei vari territori in una imperdibile rassegna che vede insieme le regioni italiane rappresentate da coloro che tutti i giorni sono in vigna a lavorare».

Per maggiori info www.vivite.it

Tags:
vi.vitemilano vi.vitemilano cantine cooperative
in evidenza
Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

verso un mondo più sostenibile

Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

i più visti
in vetrina
Europei: le "Wags" degli Azzurri: qual è la più bella?

Europei: le "Wags" degli Azzurri: qual è la più bella?


casa, immobiliare
motori
Nuovo Duster, la rivoluzione del suv firmata Dacia

Nuovo Duster, la rivoluzione del suv firmata Dacia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.