Vodafone e Eataly presentano Smartposter: la spesa? La fa il cellulare
Dalla collaborazione tra Vodafone Italia e Eataly Net nasce SmartPoster, soluzione che permette di fare la spesa con il proprio smartphone, scegliendo i prodotti da un poster intelligente dotato di tecnologia NFC (Near Field Communication) e QR Code.
Per selezionare i prodotti di proprio interesse bisogna inquadrarli con lo smartphone che, tramite l’apposita applicazione, è in grado di riconoscerli con tre modalità diverse, a scelta del cliente: la tecnologica NFC, il riconoscimento delle immagini tramite fotocamera, oppure il QR Code. Una volta riempito il carrello virtuale con gli articoli che si desidera acquistare, basta confermare l’ordine ed effettuare il pagamento online con la propria carta di credito. I prodotti vengono quindi recapitati direttamente a casa o, se si preferisce, in ufficio.
Per la prima fase di sperimentazione di SmartPoster è stato scelto il Vodafone Village, il quartier generale di Vodafone in Italia, dove circa 2.500 dipendenti dell’azienda hanno a disposizione una gamma di prodotti Eataly da poter scegliere attraverso 6 SmartPoster distribuiti all’interno dell’edificio. Si prevede che il servizio verrà esteso anche al di fuori degli uffici e messo a disposizione di clienti privati e altre aziende. I poster intelligenti possono avere dimensioni variabili ed essere applicati su molteplici superfici e in ambiti diversi, tutti a portata di smartphone.