A- A+
Costume
Wedding planner, i professionisti dei matrimoni si mettono in rete

Le coppie che decidono di formalizzare la loro unione attraverso il rito del matrimonio civile o religioso sono in aumento: dall’ultimo rapporto Istat  sui matrimoni  in Italia emerge, infatti, che il loro numero ha ripreso a crescere per la prima volta dal 2008. Emerge, dunque, la necessità di istituzionalizzare le figure professionali che gravitano attorno al mondo del wedding, così che le coppie di aspiranti sposi possano affidarsi a professionisti accreditati, con comprovata esperienza, ed evitare così brutte sorprese durante i festeggiamenti. Nell’attesa dell’albo professionale nazionale, nasce con questo intento in Campania l’Associazione Wedding Planners, un gruppo di wedding planners professionisti che hanno deciso di fare rete per  tutelare, riconoscere e accrescere i diritti e le loro competenze e di tutti quelli che operano nel settore dell’organizzazione dei matrimoni. Secondo gli ultimi dati, nel periodo 2008-2014 i matrimoni sono diminuiti in media al ritmo di quasi 10mila all’anno, nel 2015 si riscontra però un’inversione di tendenza in aumento con 194.377 matrimoni celebrati in Italia, circa 4.600 in più rispetto all’anno precedente.  Ne consegue che sono sempre più coloro che si accostano al mondo dell’abito nuziale, facendone un vero e proprio lavoro.  “Il rilievo mediatico che questa professione ha incassato negli ultimi anni - spiega Dario Varsalona, presidente del sodalizio - ha causato evoluzioni negative per nulla incoraggianti. La crescente richiesta da parte degli utenti ha generato una risposta sproporzionata sul mercato, così anche chi non ha le competenze e i requisiti per farlo si è spacciato organizzatore di matrimoni. Il nostro motto è “no ai matrimoni improvvisati da fantomatici wedding planner”.“Purtroppo non esiste ancora un albo professionale per i wedding planner, strumento questo che potrebbe tutelare sia i professionisti che i futuri sposi. Ciò ha generato confusione e ostilità nei rapporti che intercorrono tra noi, i clienti e gli operatori”, continua Tina d’Amore, vicepresidente dell’associazione. “Ad esempio alcuni wedding planner stanno registrando difficoltà nelle relazioni con i direttori o i responsabili delle location che, reduci da spiacevoli episodi, ricorrono a escamotage atti a tutelarli da eventuali altre brutte esperienze.  La neofita Associazione  è nata anche per arginare questa ed altre complicazioni attraverso azioni di formazione e informazione”. L’Awp Campania dunque, nasce con una rete di operatori qualificati e altamente professionali, gestori e fornitori che orbitano intorno al mondo degli eventi.  Chi farà parte di questo gruppo, ma non ha ancora i requisiti professionali ed esperienziali per farlo, potrà seguire i corsi  di formazione organizzati dalla stessa associazione, certificati direttamente da Fac Certifica, l’ente che dal 1997 rilascia certificazioni ai professionisti.  

Eduardo Cagnazzi 

 

Tags:
wedding plannermatrimonio wedding planner





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.