A- A+
Cronache
‘Ndrangheta, estradato dalla Germania il latitante Francesco Modaffari

Rintracciato in Germania, oggi verrà estradato in Italia il latitante Francesco Modaffari, fratello di Domenico (rimpatriato il 2 luglio scorso) arrestati entrambi dall'organo di polizia tedesco nel quadro di una proficua attività di cooperazione internazionale e individuati anche attraverso monitoraggi dei social network.

L'operazione, condotta dal Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia (Scip) della Direzione Centrale della Polizia Criminale, guidata dal prefetto Vittorio Rizzi, sottolinea ancora una volta la stretta collaborazione operativa tra le polizie dei vari Paesi per un Europa più sicura.

L'operazione 'Eyphemos', coordinata dalla Dda della procura di Reggio Calabria e condotta dallo SCO - Servizio Centrale Operativo con la Squadra mobile di Reggio Calabria e il Commissariato di Palmi, a febbraio scorso aveva portato all'esecuzione di 65 misure cautelari per associazione a delinquere di stampo mafioso, traffico internazionale di stupefacenti, detenzione illegale di armi, estorsione, favoreggiamento reale violenza privata, violazioni in materia elettorale aggravati dal ricorso al metodo mafioso e dalla finalità di aver agevolato la 'ndrangheta, nonché per scambio elettorale politico mafioso.

Grazie alla preventiva e tempestiva apertura di un canale di collaborazione tra la polizia tedesca e quella italiana, l'ex latitante è stato arrestato ad Hannover, in Germania, dove viveva e lavorava insieme al fratello Domenico, sfuggendo così al mandato d'arresto europeo di febbraio per partecipazione ad associazione di tipo mafioso in qualità di partecipe al locale di 'ndrangheta di Santa Eufemia.

Commenti
    Tags:
    'ndranghetagermaniaitalia'ndrangheta germaniamodaffarimodaffari latitantefrancesco modaffari latitantefrancesco modaffari
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    Che show a Belve!

    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.