Indonesia, volo precipita con 54 persone a bordo. Trovati i rottami - Affaritaliani.it

Cronache

Indonesia, volo precipita con 54 persone a bordo. Trovati i rottami

Un volo interno indonesiano con 54 persone a bordo è precipitato nella remota provincia orientale di Papua. Le autorità locali riferiscono di aver trovato i rottami dell'aereo, dopo alcune ore di ricerche nella zona in cui era scomparso dai radar.
 
L'ATR 42-300 della compagnia locale Trigana Air Service era decollato da circa mezz'ora dall'aeroporto Sentani di Jayapura, capoluogo della provincia di Papua, ed era diretto a Oksibil, dove sarebbe dovuto atterrare nove minuti più tardi. Sull'aereo 44 passeggeri adulti, cinque minori (tra cui anche neonati) e cinque componenti dell'equipaggio. Non è ancora chiaro se ci siano sopravvissuti.

Al momento della scomparsa dal radar l'aereo stava sorvolando una zona montagnosa, in cattive condizioni meteorologiche.  "Non possiamo confermare che si sia schiantato. Possiamo dire di contatto è stato perso con l'aereo", aveva detto in un primo tempo il capo dell'agenzia nazionale ricerca e soccorso, Bambang Soelystyo. I mezzi della base dell'aeronautica di Sentani e le squadre di soccorso hanno iniziato le ricerche, nonostante il calar della notte e la pessima visibilità.
 
In conferenza stampa, il direttore generale del Trasporto aereo indonesiano, Suprasetyo,  ha poi spiegato che l'ATR 42-300 "si è schiantato contro una montagna, sono in corso verifiche". Alcuni residenti nella zona dell'incidente avevano infatti testimoniato di aver visto un aereo precipitare. E a trovare i primi rottami del velivolo sono stati proprio gli abitanti dei villaggi nella regione degli altopiani Bintang.
 
Lo scorso dicembre 162 persone avevano perso la vita nello schianto di un aereo della AirAsia in volo dalla città indonesiana di Surabaya a Singapore. L'incidente aveva indotto il governo di Giacarta ad adottare misure volte a innalzare il livello di sicurezza. A luglio più di 100 persone erano morte quando un velivolo da trasporto militare era precipitato nel nord del Paese. In quell'occasione  il presidente indonesiano aveva promesso un'accurata revisione delle condizioni della flotta aerea militare.
 
La Trigana è dal 2007 nella "lista nera" dell'Unione europea, quella in cui sono inserite le compagnie aeree cui è vietato operare nello spazio aereo Ue a causa dei bassi standard di sicurezza e di regolamentazione. Ha 14 aerei - dieci ATR e quattro Boeing 737 - la cui età media è di quasi 27 anni. E da quando è nata, nel 1991, ha avuto 14 incidenti gravi.