A- A+
Cronache
Agguato all'ereditiera Pastor. C'è l'ombra della 'ndrangheta

Hélène Pastor, 77 anni, appartenente a una delle più ricche famiglie del principato di Monaco, gli immobiliaristi Pastor, e intima dei Grimaldi, è stata gravemente ferita ieri sera davanti all’ospedale Archet di Nizza, dove era andata per fare visita al figlio. Il suo autista è tuttora tra la vita e la morte, entrambi sono ricoverati in un altro ospedale di Nizza, il Saint-Roch. La loro Lancia Voyager è stata raggiunta da diversi colpi d’arma da fuoco. Si parla di una possibile pista legata alla ‘ndrangheta e al suo espansionismo immobiliare in Costa Azzurra.

L’agguato, eseguito secondo i testimoni da due persone che poi si sono allontanate «tranquillamente», secondo la Polizia giudiziaria sarebbe legato ai ripetuti allarmi sui tentativi di innesto delle organizzazioni criminali «transalpine» (dal punto di vista francese, cioè «cisalpine» secondo quello italiano) in Costa Azzurra. In particolare, uno di questi allarmi riguardava le mire espansionistiche della ‘ndrangheta calabrese sulle regioni frontaliere e sul nizzardo. Non viene però nemmeno esclusa l’ipotesi che il bersaglio dell’attentato fosse l’autista, che avrebbe precedenti. Anche se gli inquirenti sottolineano che la vettura ha subito i maggiori danni dal lato del passeggero.

D’altro canto nel 2012 il governo sciolse il consiglio comunale di Ventimiglia, ultima città prima del confine, per infiltrazioni da parte delle ‘ndrine, e pochi mesi prima era toccata la stessa sorte a Bordighera, pochi chilometri più in là. Ad aprile di quest’anno, poi, uno dei latitanti italiani più pericolosi, Antonio Lorusso - del clan camorrista dei Lorusso di Napoli - era stato catturato proprio a Nizza e poi estradato.

Tags:
pastorndrangheta
in evidenza
Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

Paparazzati in un hotel di lusso

Casaleggio-Sabatini, che coppia
Mano nella mano in dolce attesa

i più visti
in vetrina
Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo

Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo





casa, immobiliare
motori
DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium

DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.