A- A+
Cronache
Air France Klm Martinair Cargo: pronti a distribuire i vaccini anti Covid-19

Fin dalla terza settimana di marzo di quest’anno, Air France Klm Martinair Cargo si è costantemente impegnata per continuare a garantire i collegamenti del proprio network, contribuendo così a mantenere in atto catene di approvvigionamento di importanza vitale per le istituzioni sanitarie ed i privati cittadini che hanno così avuto accesso a medicinali, attrezzature mediche, dispositivi di protezione individuale e altri prodotti di primaria importanza. Negli ultimi mesi, Air France Klm Martinair Cargo ha effettuato circa 6mila voli all cargo e attualmente sta operando connessioni verso più di 100 destinazioni a lungo raggio.

Ora la prossima sfida logistica sarà la distribuzione mondiale dei vaccini Covid-19. Negli ultimi giorni, i giganti farmaceutici americani Pfizer, insieme al partner tedesco BioNTech, e Moderna hanno annunciato l’alta percentuale di efficacia dei loro rispettivi vaccini anti Covid-19 sviluppati durante la fase 3 della sperimentazione. In termini di volume, la distribuzione dei vaccini sarà un'operazione logistica senza precedenti. Ci si aspetta che circa 15 miliardi di vaccini dovranno essere distribuiti in tutto il mondo. Alcuni di questi necessiteranno di un trasporto a temperature molto basse. Il vaccino Pfizer dovrà essere mantenuto congelato (a -70 gradi Celsius) mentre altri dovranno essere trasportati ad una temperatura costante, compresa tra +2 e +8 gradi Celsius. Ciò significa che le soluzioni logistiche saranno essenziali per mantenere e garantire la qualità lungo tutta la catena di distribuzione del vaccino.

In proposito, GertJan Roelands, senior vice president Sales&Distribution Air France Klm Martinair Cargo, sostiene che la società ha maturato anni di esperienza nel trasporto di prodotti farmaceutici a temperatura controllata ed è stata il primo gruppo di compagnie aeree ad avere ottenuto la certificazione Ceiv da Iata. “La distribuzione dei vaccini Covid-19 pone sfide specifiche in termini di volume, requisiti di trasporto e sicurezza. A questo proposito, quattro mesi fa, abbiamo istituito una task force sul vaccino Covid-19 che include tutti i dipartimenti pertinenti di Air France Klm Martinair Cargo. I nostri esperti hanno lavorato su un ampio piano d’azione. Ad esempio, alcuni mesi fa, nel nostro Pharma Hub ad Amsterdam-Schiphol abbiamo aperto una Climate Controlled storage facility da 1.118 m3 e stiamo costruendo una ulteriore Cool Room di 2.061 m3. A Parigi, nel nostro Pharma Hub di Charles de Gaulle, sarà ultimata a breve una nuova area di stoccaggio climatizzata. Abbiamo anche introdotto soluzioni ibride e passive avanzate che verranno utilizzate per il trasporto dei vaccini, in aggiunta all’attuale gamma di contenitori attivi. Sono stati inoltre previsti dei sistemi di monitoraggio aggiuntivi per una più rapida gestione di eventuali interventi qualora dovessero essere necessari”.

Adriaan den Heijer, executive vice president Air France-Klm Cargo, afferma a sua volta: “Riteniamo che la cooperazione tra enti circa l’imminente distribuzione globale di vaccini sia essenziale. Abbiamo stabilito partnership con molte parti della catena logistica, inclusi spedizionieri, società di autotrasporti, fornitori di container, aziende farmaceutiche, istituti e autorità sanitarie. Crediamo che una solida collaborazione tra i partner coinvolti sarà essenziale per portare a termine con successo questa sfida logistica”. 

Insieme ad Air Cargo Netherlands (Acn), all'aeroporto di Amsterdam Schiphol e con Aéroport de Paris all’aeroporto di Parigi-Charles de Gaulle, abbiamo creato due task force per fare in modo che queste comunità aeroportuali possano beneficiare di un’organizzazione ottimale per le prossime operazioni di trasporto aereo del vaccino presso questi due hub farmaceutici europei principali.

“Nelle ultime settimane -dice ancora Heijer- abbiamo spedito con successo i primi vaccini Covid-19. Il gruppo Air France Klm Martinair Cargo è preparato per questa sfida logistica, pronto a fornire vaccini contro il coronavirus in Olanda, in Francia ed in molti altri Paesi in tutto il mondo”.

 

Commenti
    Tags:
    cargocompagniaaereiflotta
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.