A- A+
Cronache
Un "airbag" per individuare i relitti degli aerei in mare

Un "airbag" per individuare il relitto di un aereo in mare. Un'azienda francese ha sviluppato un sistema che consente di rintracciare rapidamente la posizione di un aereo nel caso si schianti in mare.

"Se l'aereo malese MH370 scomparso di recente fosse stato dotato dei nostri airbag sapremmo per lungo tempo la sua esatta posizione". Così Marc Schwindenhammer, direttore commerciale di Tethys, con sede a Signes (Var), ha sottolineato l'importanza del prodotto ideato dalla sua azienda nelle ricerche di possibili velivoli scomparsi (come nel caso, appunto, della Malaysia Airlines scomparso lo scorso marzo con 239 persone a bordo).

Il dispositivo è collegato a una rete satellitare di emergenza e viene espulso attraverso un generatore di gas pirotecnico fuori dal velivolo in difficoltà. In concreto opera come un normale airbag montato su qualsiasi vettura convenzionale. Purtroppo l'industrializzazione di questo apparecchio è ostacolata da questioni finanziarie, visto il costo ancora alto delle tecnologie utilizzate.

Tuttavia il passaggio della fase sperimentale all'industrializzazione del prodotto finito richiede notevoli risorse finanziarie. Si parla di cifre non inferiori a dieci o cento mila euro che Thetys spera di trovare per completare tutte le fasi del progetto.

Tags:
aereimareairbagscatola nera
in evidenza
Incendi in California, distrutti oltre 200 acri di foreste

Politica

Incendi in California, distrutti oltre 200 acri di foreste

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità





casa, immobiliare
motori
La rivoluzione elettrica di Mercedes Benz

La rivoluzione elettrica di Mercedes Benz


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.