A- A+
Cronache
Albania nuovo mondo, "Rotta contraria" il film che parla della fuga italiana

Era l’America il luogo del mondo più ambito a inizio ‘900, quando migliaia di italiani lasciavano il Paese per andare a trovare fortuna altrove. Ma oggi non serve più attraversare l’Atlantico, basta oltrepassare l’Adriatico. Come scrive La Stampa negli ultimi anni la rotta di migrazione che portava dall’Albania all’Italia si è invertita. Nei call center e nelle agenzie di web e telemarketing, si è calcolato che in media, 800 impiegati su 20.000 totali del settore, sono italiani.

Tirana offre di più di quanto non offrano i nostri centri urbani talvolta. E chi fa carriera non torna in Italia. Queste storie sono raccontate nel film “Rotta contraria”, presentato nei giorni scorsi al festival internazionale del cinema di Bari. In maggioranza, i ragazzi che vanno a cercare lavoro dall’altra parte della sponda, sono del sud. Nel film viene raccontato anche lo stupore degli albanesi nel vedere la diaspora italiana nel proprio paese, rendendosi conto, che non è tutto roseo nella penisola come appare nelle tv albanesi.

Il regista Stefano Grossi nel film denuncia anche la new economy dell’Albania, passata bruscamente dallo stalinismo di Hoxha (dittatore dal 1944 al 1985) al capitalismo sfrenato, senza passare per una democrazia matura. Critica che di riflesso colpisce anche l’Italia. La precarietà del lavoro e la riduzione dei diritti spinge la nostra manodopera a emigrare, questa volta non dall’altra parte del mondo ma dall’altra parte dell’Adriatico.

Commenti
    Tags:
    call center albaniacall centeritaliani in albaniaalbania nuovo mondo
    Loading...
    in evidenza
    Yamamay si affida a Bianca Balti Nuova testimonial di sensualità

    MediaTech

    Yamamay si affida a Bianca Balti
    Nuova testimonial di sensualità

    i più visti
    in vetrina
    FEDERICA PELLEGRINI, LATO B PERFETTO: FOTO! Gallery delle Vip

    FEDERICA PELLEGRINI, LATO B PERFETTO: FOTO! Gallery delle Vip


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    il Principe Carlo inaugura il nuovo centro di ricerca automobilistica in GB

    il Principe Carlo inaugura il nuovo centro di ricerca automobilistica in GB


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.