A- A+
Cronache
Alex Zanardi è tornato a casa a un anno e mezzo dall'incidente in handbike
Alex Zanardi (Lapresse)

Alex Zanardi tornato a casa, "Natale in famiglia"

"Alex Zanardi e' tornato a casa". Lo rende noto la moglie del campione di handbyke, Daniela Manni. La notizia e' stata comunicata dal palco dell'Auditorium, dove si è svolta la cerimonia dei Collari d'Oro del Coni.

Alex Zanardi tornato a casa. Malagò: "Notizia meravigliosa"

"Una notizia meravigliosa per il nostro mondo", e' il primo commento del presidente del Coni, Giovanni Malagò. "Una notizia splendida in una giornata che oggi incorona gli atleti che hanno reso grande la nostra Italia", ha dichiarato la sottosegretaria allo sport, Valentina Vezzali "E' il piu' bel regalo di Natale che potessimo ricevere", ha aggiunto il numero uno del Cip, Luca Pancalli.

Alex Zanardi, l'incidente in handbike

Il 19 giugno 2020, durante una staffetta di beneficenza in handbike, Zanardi e' rimasto coinvolto in un incidente sulla Statale 146 a Pienza, in Toscana, perdendo il controllo del mezzo e scontrandosi con un camion; sottoposto a un intervento neurochirurgico e maxillo-facciale al policlinico le Scotte di Siena, e' rimasto in gravi condizioni in terapia intensiva e con prognosi riservata. Dopo circa un mese di coma farmacologico e ulteriori tre operazioni, a fine luglio e' stato trasferito dapprima in un centro specializzato di Lecco e, a seguito di alcune complicazioni, in terapia intensiva all'Ospedale San Raffaele di Milano. A novembre dello stesso anno, avendo raggiunto una "condizione fisica e neurologica di generale stabilita'", viene trasferito all'Azienda ospedaliera di Padova: qui nel gennaio 2021 riacquista la coscienza. Ora finalmente potra' trascorrere il Natale a casa.

Zanardi: la moglie Daniela, ritorno a casa passo importante per Alex

"Alex ha potuto lasciare l'ospedale qualche settimana fa e ora è tornato a casa con noi. Abbiamo aspettato a lungo che ciò accadesse e siamo molto felici che sia stato possibile ora, anche se in futuro ci saranno ancora dei soggiorni temporanei in cliniche speciali per effettuare misure di riabilitazione specifiche sul posto". Così Daniela, la moglie del campione paralimpico Alex ZANARDI, ha annunciato attraverso il sito di Bmw Italia di cui il marito è Brand Ambassador, il ritorno a casa dopo il lungo ricovero in ospedale. "Dopo il lungo periodo in ospedale è importante per lui tornare dalla sua famiglia. Per un anno e mezzo -ha continuato Daniela - Alex ha avuto intorno a sé solo persone con mascherine e dispositivi di protezione e le visite erano molto limitate. Ora Stiamo con Alex tutto il giorno, lui è nel suo ambiente familiare e quindi può tornare un minimo alla normalità. Questo gli dà ulteriore forza. Siamo molto grati al personale medico delle cliniche in cui è stato curato".

Commenti
    Tags:
    alex zanardi incidentehandbike
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Belve torna sul Nove e saluta la Rai? Le parole di Fagnani generano il caos

    "Prima o poi ci si rivede..."

    Belve torna sul Nove e saluta la Rai? Le parole di Fagnani generano il caos

    
    in vetrina
    Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...

    Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...





    motori
    CUPRA lancia i nuovi Formentor e Leon

    CUPRA lancia i nuovi Formentor e Leon

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.