A- A+
Cronache
Immigrazione, allarme di Alfano. "In 600mila sono pronti a sbarcare"
Alfano


"Secondo le nostre informazioni, in Nordafrica ci sono tra 300 e 600 mila persone in attesa di transitare nel Mediterraneo". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, a margine di un convegno a Palermo sull'immigrazione. "Noi ci batteremo perchè l'Europa difenda le frontiere", ha aggiunto.

L'allarme di Alfano rievoca le tragedie del mare, sempre più frequenti nel Mediterraneo, soprattutto dopo le rivolte arabe del 2011 che hanno intensificato i cosiddetti "viaggi della speranza". L'ultima tragedia del mare è avvenuta lo scorso 3 ottobre, quando in un catastrofico naufragio a largo di Lampedusa morirono 336 persone. Una strage che ha scatenato polemiche e una raccolta firme per l'abolizione della legge Bossi-Fini e del reato di clandestinità.

Alfano ha parlato al convegno nazionale di Palermo "Una politica d'immigrazione comune per l'Europa", organizzato dall'Assemblea regionale siciliana e dalla Conferenza dei presidenti dei Parlamenti regionali. L'iniziativa rientra nel percorso di approfondimento avviato dalle Assemblee legislative sulle priorità politiche e legislative europee, in vista del semestre di presidenza italiana UE.

L'ultimo sbarco di immigrati in Italia è avvenuto lo scorso marzo, quando un'ondata di sbarchi ha portato sulle coste siciliane quasi quattromila immigrati in fuga dai Paesi del Maghreb, scatenando la prima emergenza della stagione nei centri di accoglienza. Nella circostanza, su uno dei barconi, è stato ritrovato il cadavere di un migrante, morto per le esalazioni di carburante.

Tags:
alfano
in evidenza
Heidi Klum reggiseno via in barca Diletta Leotta da sogno in vacanza

Wanda Nara.... che foto

Heidi Klum reggiseno via in barca
Diletta Leotta da sogno in vacanza

i più visti
in vetrina
Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena

Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena





casa, immobiliare
motori
Honda HR-V, arriva la tecnologia full Hibird

Honda HR-V, arriva la tecnologia full Hibird


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.