A- A+
Cronache
Alimentazione. Detox contro la sedentarietà per arrivare alle feste 'leggeri'

Natale è ormai alle porte e sebbene già sia nell’aria  che sarà una festa “sottotono” per via delle restrizioni da Coronavirus, siamo anche consapevoli che si avvicina il periodo in cui ci si concederà qualche ‘sgarro alimentare’ perché  le tentazioni culinarie sono irresistibili.

Si parla molto di dieta detox post festività ma quest’anno perché non agire prima e arrivare alle feste più leggeri?

Il segreto è mangiare meglio con anticipo: una alimentazione sana ed equilibrata dovrebbe essere accortezza fondamentale tutto l’anno ma adesso, in un periodo di smart working e sedentarietà, diventa ancora più importante. Cominciare fin da subito a seguire un regime alimentare adatto e sano può essere la soluzione per sentirsi “sgonfi” e concedersi un po’ di tranquillità anche durante i cenoni, senza avere l’incubo della bilancia.

La regola vincente è mantenere l’equilibrio di nutrienti e porzioni, avendo alcune semplici accortezze. Sono da evitare, pertanto, diete drastiche o digiuni che farebbero solo male al nostro organismo.

Come sottolinea la dottoressa Shamini Sandanaeaspuran, medico estetico e nutrizionista presso la clinica di medicina e chirurgia estetica Juneco di Roma Est ‘mangiare poco o consumare pasti a base solo di insalata, per esempio, non è salutare perché non ci nutre e non ci fornisce il giusto apporto energetico per affrontare la giornata. Rischiamo, al contrario, di abbuffarci alla prima occasione. Non dimentichiamo, infatti, che se il nostro stomaco è vuoto, i livelli di grelina, il cosiddetto ‘ormone della fame’, aumentano e stimolano ancora di più la sensazione di avere bisogno di mangiare’.

È fondamentale anche concedersi alcuni momenti di calma durante la settimana senza farsi sopraffare dallo stress. E’ comprovato che esso generi un innalzamento dei livelli di grelina, portandoci ad avvertire un continuo senso di fame. Al contrario mangiare in modo corretto, garantendoci il giusto apporto di nutrienti ci permette di sentirci sazi. ‘È importante, a tale scopo- spiega la dottoressa-non saltare mai la colazione. Iniziare la mattinata in maniera ricca e bilanciata ci permette di affrontare la giornata senza avere ‘attacchi di fame’.

In vista del Natale un suggerimento utile è consumare i fiocchi d’avena, magari sotto forma di porridge: è una colazione ricca di fibre in grado di saziare senza appesantire e depurare l’organismo’.

Per quanto riguarda pranzo e cena il consiglio è prediligere pesce e carne bianca, cercando di limitare ad una volta a settimana la carne rossa. Via libera anche a formaggi magri e legumi. Frutta e verdura non dovrebbero mai mancare, in particolare la verdura a foglia larga o il cavolo nero che sono ottimi alleati per disintossicare.  Per quanto riguarda i carboidrati andrebbero variati, provando ad integrare la farina di segale o il grano saraceno ma, in ogni caso sarebbe preferibile evitarne il consumo a cena, in quanto affaticano il processo di digestione.

Una regola generale per il pasto serale riguarda proprio il tempo della digestione: il nostro corpo necessita di almeno tre ore per completarla e, pertanto, sarebbe meglio attendere tale tempo prima di andare a dormire, per riposare bene. Non dimentichiamo che anche ricaricare le energie è parte integrante per il nostro benessere.

Anche l’idratazione è fondamentale, in ogni momento dell’anno: bere molto aiuta il nostro corpo ad espellere le tossine e, come suggerisce la dottoressa, sarebbe meglio prediligere acqua naturale con basso residuo fisso. Per ‘sgonfiare’ e idratare il nostro corpo sono una buona abitudine anche tisane, the e centrifughe, ricche di fibre. ‘Durante il giorno fa benissimo consumare centrifughe di frutta e verdura, meglio se di stagione, come sedano, mela, kiwi e mela. È ottimo dal punto di vista detox anche il melograno, buona fonte di idratazione e potassio. Un ottimo alleato pre-festività è il the verde, antiossidante naturale, in grado di accelerare il metabolismo; per la sera il consiglio è di bere tisane al finocchio, zenzero, melissa, dall’azione digestiva e depurante. In questo modo si attenua il senso di gonfiore e si aiuta la diuresi’spiega la dottoressa.

Se ci viene fame durante il giorno sono ottimi spuntini di frutta, mandorle e noci, ricche di omega 3 che aiuta la concentrazione e la memoria. L’unica accortezza è evitare di acquistare tali prodotti salati perché il rischio è l’aumento della ritenzione idrica. Per evitare le tentazioni, inoltre, sarebbe meglio evitare di comprare dolci o cibi tipici natalizi con anticipo: averli in casa potrebbe comportare il rischio di non riuscire ad aspettare Natale per consumarli. Per quanto riguarda i dolci in generale l’ideale sarebbe ridurli in vista delle feste, o comunque concederseli in piccole porzioni di mattina, mentre la sera sarebbe meglio evitarli. In questo caso, se proprio non se ne può fare a meno, è meglio prediligere una tazza di latte con cacao amaro. Da dimenticare completamente in vista delle feste è però l’alcol, sia vino che superalcolici, perché sono molto calorici e appesantiscono il fegato.

Ultimo, ma non per importanza, è l’esercizio fisico: soprattutto in questo periodo, più sedentario, diventa fondamentale mantenersi attivi quotidianamente. Fare movimento non vuol dire necessariamente andare in palestra ma può esser parte della giornata in semplici gesti: camminare 10-15 minuti al giorno, fare le scale e non prendere l’ascensore. Questo ci aiuterà non solo a mantenerci in forma, ma sarà un toccasana anche per l’umore.

 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    alimentazionefestenatalecoronavirus
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete





    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.