News
Allarme droga in Alto Adige, spunta il nitazeni: morto un ragazzo per la sostanza più potente del fentanyl
Per la prima volta in Alto Adige è stata rilevata questa potente sostanza, responsabile della morte di un giovane. Scoperto un sistema di vendita online che utilizza criptovalute per evitare i controlli

Nitazeni, la nuova droga killer più potente del fentanyl: morto un ragazzo in Alto Adige
È allarme in Alto Adige per l’uso del ‘nitazeni’, droga più potente del fentanyl, oppioidi sintetici venduti sul web che hanno causato la morte di un ragazzo. Per la prima volta in provincia di Bolzano è stata rilevata questa sostanza come da certificato di un decesso a seguito dell’assunzione.
Come emerso oggi in conferenza stampa in Procura a Bolzano si tratta della prima volta anche a livello nazionale. L’indagine, molto complessa che ha visto il coinvolgimento del Ris di Roma, è iniziata a seguito di una morte sospetta di un uomo di 30 anni avvenuta lo scorso anno a Brunico.
Dopo l’autopsia è emersa la presenza di sostanze che possono risultare letali dopo una sola assunzione e fino a quel momento mai rilevate. La persona che ha ceduto la sostanza stupefacente, anche in questo si tratta di un 30enne, è stata rintracciata e fermata ed è stato così scoperto un sistema di acquisto e consegna online.
“Siamo di fronte a un fenomeno in parte nuovo in Alto Adige relativo al traffico di pericolose sostanze sintetiche facilmente reperibili – ha detto il procuratore Axel Bisignano –. L’indagato aveva comprato la droga anche su siti internet esteri utilizzando anche criptovalute per eludere ogni tracciabilità”. La droga arrivava direttamente all’indagato e solo in alcuni casi al cliente.