A- A+
Cronache
Allarme Listeria, ritirati i pancake al cioccolato Bernard Jarnoux Crepier

Allarme Listeria, ritirato un lotto di pancake al cioccolato della francese Bernard Jarnoux Crepier

Dopo i wurstel e i tramezzini al salmone, ora è il turno dei pancake al cioccolato. Un nuovo allarme per "possibile presenza di listeria monocytogenes" riguarda questi specifici dolci del marchio Bernard Jarnoux Crepier. Nel dettaglio, l'azienda con sede a Lamballe, in Francia, in data 6 ottobre ha disposto il richiamo dal mercato del lotto 256 del prodotto (venduto in confezione da 6) per rischio microbiologico.

La raccomandazione agli acquirenti, pubblicata sul sito del Ministero della salute, è quella “di non consumare il prodotto ma di riportarlo al punto vendita per rimborso o sostituzione”. Nel dettaglio, la non conformità microbiologica dei pancake al cioccolato è dovuta alla possibile presenza di listeria monocytogenes, già responsabile di diversi richiami nelle settimane scorse.

Lo stesso batterio è stato infatti riscontrato in wurstel e tramezzini al salmone e ha innescato un'allerta generale a livello europeo dopo diversi casi di malori. Cresce, dunque, il rischio microbiologico legato alla presenza di listeria nei cibi.

L’ultima vittima, venerdì scorso, è un 75enne di Bojano, in provincia di Campobasso. L’uomo si trovava da giorni ricoverato in terapia intensiva all'ospedale Cardarelli. Sul caso è stata avviata una verifica dell'ufficio Igiene per risalire al tipo di alimento all'origine del contagio.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
listeria
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Annalisa e Rose Villain insieme, la coppia che non ti aspetti: ecco la foto che impazza sui social

Guarda la gallery

Annalisa e Rose Villain insieme, la coppia che non ti aspetti: ecco la foto che impazza sui social


in vetrina
Nuovo "re dei vini", la bottiglia di rosso da 15 mila euro è tutta italiana

Nuovo "re dei vini", la bottiglia di rosso da 15 mila euro è tutta italiana





motori
Opel, dalla Laubfrosch del 1924 alla moderna Corsa Electric

Opel, dalla Laubfrosch del 1924 alla moderna Corsa Electric

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.