Allarme per i messaggi di Riina. Si rischia una nuova stagione di stragi

"State attenti". "Difendetevi". "La Juve è una bomba". Tutte frasi pronunciate fuori contesto. E, soprattutto, tutte frasi di Totò Riina. L'allarme arriva direttamente dai servizi di intelligence dell'Antimafia che hanno individuato frasi del boss ritenute messaggi per l'esterno.
Pesa la nuova e potente alleanza di Cosa Nostra con la Sacra Corona Unita. Timore per il ritorno di una strategia stragista. Nel mirino del Capo dei Capi ci sarebbero i pm della trattativa Stato-mafia. Tra la Puglia e Corleone grosso movimento di tritolo e armi pesanti...
La notizia dell'allarme dell'Antimafia, riportata da Il Fatto Quotidiano, prende il via dall’alleanza strategica di Riina con i capi della Sacra Corona Unita, che sarebbe finalizzata a nuovi attentati terroristici. I pm della procura di Caltanissetta hanno isolato segmenti di conversazione tra Riina e il figlio definiti "anomali". Il Capo dei Capi, usando metafore calcistiche, sembra lanciare un messaggio a qualcuno, soprattutto perché secondo gli inquirenti si tratta di frasi fuori contesto: "State attenti", "difendetevi". Addirittura una metafora calcistica: "La Juve è una bomba", quando si sa che Riina è tifoso del Milan.
L'allarme era già partito nello scorso marzo quando un "uomo d'onore" inviò alla Procura di Palermo un messaggio che preludeva alla ripresa della strategia della tensione e ai progetti di attentato contro due magistrati. Progetti che sarebbero autorizzati, scrive il Fatto, da "amici romani" del boss latitante Matteo Messina Denaro. Ora queste altre frasi che hanno fatto drizzare le antenne dell'antimafia.
Centrale nella nuova strategia stragista sarebbe l'alleanza sempre più forte di Cosa Nostra con la Sacra Corona Unita, nata grazie al fatto che nel carcere dove Riina è recluso dal 2003 tutti i soggetti in socialità con lui sono appartenenti alla mafia pugliese. E il procuratore di Lecce, Cataldo Motta, negli scorsi mesi ha più volte sequestrato armi pesanti e quantitativi importanti di tritolo...