A- A+
Cronache
L'allunaggio visto da Long Island, NY: a pranzo con Buzz Aldrin
Di Dom Serafini
 
Nel luglio del 1969, a 19 anni, abitavo ancora a casa di mia zia Yole. Ero arrivato a Copiague, un villaggio fuori New York City nel Long Island, da Giulianova esattamente 11 mesi prima. L'esplorazione spaziale non é mai stata una mia passione, la seguivo principalmente per gli sviluppi riguardanti la tecnica di trasmissione televisiva. Avrei preferito che le risorse venissero utilizzate per le esplorazioni oceaniche e le ricerche sismologiche.
Nonostante ció l'euforia era tale da non poter fare a meno di assistere alla trasmissione dell'allunaggio previsto durante la giornata di domenica 20 luglio. Quindi, dopo il solito interminabile pranzo domenicale, io, zia Yole e suo marito Mike ci sedemmo davanti al grande televisore a colori Rca con lo schermo rotondo e le manopole per regolare sia l'intensitá del colore che la tonalitá delle immagini.
Le reti Tv su cui ci si poteva sintonizzare erano tre: Abc, Cbs e Nbc. Zia Yole preferiva Abc, mentre zio Mike la Nbc, ed io la Cbs, perché i suoi laboratori avevano sviluppato la tecnologia utilizzata per le riprese e trasmissioni Tv. Zia Yole vinse e alle 16:17 guardammo l'allunaggio della capsula Eagle sulla luna. La passeggiata lunare di  Neil Armstrong arrivó alle 22:56, quella di Buzz Aldrin 19 minuti dopo. Nessuno si era staccato dal televisore nemmemo per andare al bagno!
Rividi Aldrin 40 anni dopo, assieme a sua moglie, durante un pranzo di lavoro e mi autografó la foto polaroid che in quell'occasione ci scattarono. 
 
 
 
 
Commenti
    Tags:
    allunaggiolong island
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





    motori
    PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

    PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.