A- A+
Cronache
Ambiente, la foto schock di Oliviero Toscani sul futuro del Pianeta
Servono un milione di firme per obbligare l’Unione europea ad affrontare subito il tema del Riscaldamento Globale, così Oliviero Toscani ha scelto la Giornata Mondiale dell’Ambiente per presentare la sua opera inedita intitolata  “Se il mondo andrà avanti così, questo sarà il mio autoritratto del futuro”. L’artista ha scelto di donare la sua opera auto esplicativa a  stopglobalwarming.eu, la campagna europea promossa dall’ex euro-parlamentare  Marco Cappato (fondatore di  Eumans!, il movimento  cittadini europei attivo sullo sviluppo sostenibile)  insieme a esperti come Alberto Majocchi (professore emerito di Scienza delle Finanze all'Università di Pavia) e Monica Frassoni (ex co-presidente del Partito Verde Europeo).
 
 
Si tratta dell'unica iniziativa formale di raccolta firme per chiedere alla Commissione Europea di elaborare una proposta legislativa per fermare il riscaldamento globale, spostando le tasse dalle persone all'ambiente, e dunque tassando le emissioni di CO2 e riducendo le tasse sul lavoro. Chi emette anidride carbonica in Europa pagherebbe un prezzo a tonnellata e il ricavato andrebbe a beneficio dei lavoratori, con una riduzione delle tasse in busta paga. In questo modol Unione Europea potrebbe ricavare un tesoretto di 180 miliardi di euro all’anno per ridurre la pressione fiscale sui lavoratori europei.  
 
 
 
Un'idea già avanzata da 27 Premi Nobel e 5.227 scienziati che verrà discussa al raggiungimento di un milione di adesioni e considerata lo strumento più efficace per proteggere l'ambiente e combattere il "Climate Change" senza abbandonare l'economia di mercato. La campagna di comunicazione integrata è stata lanciata in occasione della  Giornata mondiale della Terra e ha registrato un primo successo con la raccolta di quasi 35mila firme in pochi giorni, grazie anche al supporto di testimonial provenienti dal mondo della cultura e dello spettacolo, uniti nel chiedere ai rispettivi fan sui social l’adesione all’iniziativa. Oltre a Toscani,  stopglobalwarming.eu conta della fiducia del climatologo L.Mercalli, e artisti come G. Salvatores, G.Muccino, Pif, Fedez, T.Gelisio, M.Maionchi, G.Covatta N. Zilli, N.Marcorè, G.Innocenzi, C.Capotondi, G.Muccino, Arisa, Pif e P.Pardo. Ma anche sportivi, come i “Green Heroes” e alcuni degli You Tuberpiù apprezzati, come  E.Mecca, A gipsy in the kitchen, C.Mendini, Storie Sfuse.
 
 
“I Governi europei da soli non hanno il coraggio di prendere le scelte necessarie per contrastare i cambiamenti climatici, perché restano ostaggio della ricerca del consenso di breve periodo, dichiara Cappato.  Soltanto l'azione dei cittadini europei, al di là di divisioni nazionali o ideologiche, può portare alla soluzione che la comunità scientifica e accademica ha individuato da tempo: spostare le tasse dal lavoro all'inquinamento. E' la nostra proposta  www.stopglobalwarming.eu, che se sarà sottoscritta da un milione di cittadini in almeno sette Paesi europei costringerà la Commissione ad assumersi la responsabilità di una decisione”. 
 
Commenti
    Tags:
    ambientela foto schockdi oliviero toscanisul futuro del pianetala foto schock di oliviero toscani sul futuro del pianeta
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"





    motori
    Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

    Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.