A- A+
Cronache
Apple card, sospetti di sessismo. Limiti di spesa diversi per uomini e donne

A poche settimane dal lancio, la Apple Card è finita al centro delle polemiche. Secondo quanto riferisce Financialounge.com, ci sono state diverse segnalazioni su come la carta di credito della Mela discriminerebbe le donne, assegnando loro limiti di utilizzo inferiori rispetto agli uomini. Il dipartimento per i servizi finanziari dello Stato di New York ha aperto un’indagine per fare chiarezza sul caso. Fra le tante segnalazioni quella dell’imprenditore David Heinemeier Hansson, che ha spiegato in un tweet che la Apple Card gli ha concesso un limite di spesa 20 volte superiore a quello della moglie, nonostante i due presentino una dichiarazione dei redditi congiunta e lei abbia una valutazione migliore di lui in materia di solvibilità. “Apple Card è un programma sessista. Non importa quale sia l’intento dei rappresentanti di Apple, importa l’algoritmo in cui hanno riposto la loro completa fiducia. E quello che fa è discriminare”, si legge su Twitter.

Il fatto che dopo la denuncia social il limite di spesa della moglie sia stato innalzato, butta altra benzina sul fuoco. Sempre come riferisce Financia Lounge, il dipartimento ha spiegato che “qualsiasi discriminazione, intenzionale o meno viola la legge di New York”. È quindi in corso un’investigazione “per determinare se la legge è stata violata e assicurare che tutti i consumatori siano trattati allo stesso modo indipendentemente dal sesso”. La replica di Goldman Sachs, emittente della Apple Card, non si è fatta attendere: “Le nostre decisioni sul credito sono basate sul rating creditizio dei clienti e non su fattori come genere, razza, età, orientamento sessuale o altra base proibita della legge”, ha commentato l’istituto di credito statunitense.

Loading...
Commenti
    Tags:
    apple cardapple card sessismo
    Loading...
    in evidenza
    Anime? Non solo cartoni animati Ponte culturale Giappone-Italia

    Esteri

    Anime? Non solo cartoni animati
    Ponte culturale Giappone-Italia

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, estate addio. Arriva la piogge e perfino la prima neve. Crollo termico

    Meteo, estate addio. Arriva la piogge e perfino la prima neve. Crollo termico


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ford Mustang Mach-E, il SUV elettrico nato per i clienti europei

    Ford Mustang Mach-E, il SUV elettrico nato per i clienti europei


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.