A- A+
Cronache
Apple card, sospetti di sessismo. Limiti di spesa diversi per uomini e donne

A poche settimane dal lancio, la Apple Card è finita al centro delle polemiche. Secondo quanto riferisce Financialounge.com, ci sono state diverse segnalazioni su come la carta di credito della Mela discriminerebbe le donne, assegnando loro limiti di utilizzo inferiori rispetto agli uomini. Il dipartimento per i servizi finanziari dello Stato di New York ha aperto un’indagine per fare chiarezza sul caso. Fra le tante segnalazioni quella dell’imprenditore David Heinemeier Hansson, che ha spiegato in un tweet che la Apple Card gli ha concesso un limite di spesa 20 volte superiore a quello della moglie, nonostante i due presentino una dichiarazione dei redditi congiunta e lei abbia una valutazione migliore di lui in materia di solvibilità. “Apple Card è un programma sessista. Non importa quale sia l’intento dei rappresentanti di Apple, importa l’algoritmo in cui hanno riposto la loro completa fiducia. E quello che fa è discriminare”, si legge su Twitter.

Il fatto che dopo la denuncia social il limite di spesa della moglie sia stato innalzato, butta altra benzina sul fuoco. Sempre come riferisce Financia Lounge, il dipartimento ha spiegato che “qualsiasi discriminazione, intenzionale o meno viola la legge di New York”. È quindi in corso un’investigazione “per determinare se la legge è stata violata e assicurare che tutti i consumatori siano trattati allo stesso modo indipendentemente dal sesso”. La replica di Goldman Sachs, emittente della Apple Card, non si è fatta attendere: “Le nostre decisioni sul credito sono basate sul rating creditizio dei clienti e non su fattori come genere, razza, età, orientamento sessuale o altra base proibita della legge”, ha commentato l’istituto di credito statunitense.

Commenti
    Tags:
    apple cardapple card sessismo
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.