A- A+
Cronache
Arriva la siringa salvavita universale, sigilla ferite d'arma da fuoco

Una societa' statunitense ha sviluppato uno strumento alla portata di tutti che puo' salvare la vita a quanti vengono colpiti da arni da fuoco sui campi di guerra ma anche ai civili feriti in sparatorie. Si chiama 'XStat' e si presenta come una siringa trasparente riempita di decine di piccole spugne, non piu' grandi di una pasticca, imbevute di un potente agente emostatico in grado di fermare il sanguinamento.

Nelle immagini che mostra il sito della societa' RevMedx in Oregon si vede una delle 'Xstat' inserita semplicemente nel buco lasciato da una pallotta e poi una simulazione delle decine di spugnette che a contatto con il sangue si fondono tra di loro fino a formare una barriera che blocca la perdita. Le emorragie sono la prima causa di morte nel caso di ferite da arma da fuoco che non abbiano colpito organi vitali. Finora e' stata testata sui maiali, che hanno la struttura organica piu' simile all'uomo, e si e' dimostrata in grado di bloccare perdite di sangue per un'ora senza altra interventi. Tempo sufficiente a trasportare il ferito in un ospedale o a far intervenire dei medici sul posto.

Tags:
siringasalvavita
Loading...

i più visti

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Arriva la nuova Fiat Panda: più eco, più tecnologica e più divertente

Arriva la nuova Fiat Panda: più eco, più tecnologica e più divertente


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.