A- A+
Cronache
Questa notte un asteroide sfiora la Terra


Passaggio ravvicinato alla Terra di un asteroide appena scoperto: si chiama 2015 HD1, ha un diametro di circa 15 metri e passerà a soli 75.000 chilometri dalla Terra, ma senza pericoli. Sarà soltanto molto spettacolare. L'asteroide passerà ad appena un quinto della distanza lunare e sarà visibile in diretta streaming sul canale ANSA Scienza e Tecnica grazie alle immagini del Virtual Telescope a partire dalle 23.00 di questa notte. "E' un passaggio molto, molto ravvicinato", ha spiegato astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope. "Il momento di minor distanza - ha proseguito - sarà domani mattina alle 10,11 ora italiana, quando però sarà impossibile osservarlo, e il momento di migliore osservabilità sarà attorno alle 23.30 di questa notte". L'asteroide 2015 HD1 è stato scoperto appena due giorni fa e le dimensioni stimate sono di circa 15 metri, molto simile a quello esploso nel febbraio 2013 nel cielo di Celjabinsk, ma non esiste questa volta nessun rischio di impatto. "Non ci sono margini di rischio collisione - ha spiegato Masi - e siamo contenti di questo passaggio ravvicinato perché si tratta di un'occasione unica per poter studiare questi preziosi oggetti celesti. Se passasse più lontano non avremmo modo di poterlo osservare". Le piccole dimensioni dell'oggetto e la sua alta velocità rispetto alla Terra, quasi 60.000 chilometri l'ora, renderanno molto difficile l'osservazione. Sarà infatti invisibile ad occhio nudo e serviranno telescopi di almeno 40 centimetri di diametro. A partire dalle 23.00 di oggi sarà però possibile seguirne il passaggio grazie alle osservazioni realizzate dagli strumenti del Virtual Telescope ritrasmesse sul in diretta web sul sito ANSA Scienza e Tecnica.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
asteroide
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"





casa, immobiliare
motori
Toyota svela la nuova Yaris GR SPORT

Toyota svela la nuova Yaris GR SPORT


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.