A- A+
Cronache
Atene, all'aeroporto il volto diventa carta d'imbarco. E' il primo in Europa

RASPORTO AEREO: SITA INTRODUCE IDENTITA' BIOMETRICA AEROPORTO ATENE

All'Aeroporto Internazionale di Atene il volto diventa la carta d'imbarco: grazie a Sita, il fornitore globale di tecnologia per il trasporto aereo, i passeggeri che volano con Aegean Airlines possono superare rapidamente il check-in e i controlli di sicurezza con una semplice scansione facciale. L'aeroporto ateniese è il primo in Europa ad adottare la soluzione Smart PathTM di SITA, che consente ai passeggeri di usare i tratti biometrici del volto per l'identificazione ai passaggi chiave del transito in aeroporto - check-in e controlli di sicurezza - senza mostrare passaporto e carta d'imbarco. I passeggeri che scelgono di testare questa nuova opzione - attivata nello scalo in fase sperimentale - all'arrivo in aeroporto per il check-in devono scannerizzare il proprio passaporto e farsi scattare una foto. Terminata questa operazione, i passeggeri possono recarsi ai controlli di sicurezza, dove vengono rapidamente processati e identificati con una scansione del volto, senza più mostrare la carta d'imbarco. La tecnologia di Smart PathTM si integra con i chioschi per il check-in e i gate di imbarco common-use già attivi negli scali; questo rende la soluzione economicamente vantaggiosa e accessibile a più compagnie aeree. Smart PathTM può essere adattata alle esigenze specifiche di ogni aeroporto e compagnia aerea; per questo, l'aeroporto di Atene potrà offrire in futuro questo servizio anche ad altre aerolinee, inclusi i partner di Aegean Star Alliance.

 ''Smart PathTM accresce la sicurezza e migliora l'esperienza dei viaggiatori -spiega Sergio Colella, presidente Sita Europa-. Sono vantaggi significativi, a cui si aggiunge il fatto che l'installazione di questa nuova tecnologia è conveniente dal punto di vista economico e facile, dato che la maggior parte degli aeroporti dispone già di infrastrutture self-service. Questo spiega il crescente interesse per Smart PathTM da parte di compagnie aeree e aeroporti in Europa e nel mondo''. ''I passeggeri apprezzano molto la facilità d'uso di Smart PathTM, che ha ridotto a pochi secondi il tempo necessario per il check-in e i controlli di sicurezza -sottolinea Alexandros Ziomas, Acting Director, IT&T Business Unit dell'Aeroporto Internazionale di Atene-. Questa soluzione di SITA risolve una sfida per noi fondamentale: garantire un transito fluido e costante dei passeggeri verso l'area dei controlli di sicurezza. È un servizio che vorremmo estendere ad altre fasi del viaggio''. Primo in Europa a implementare Smart PathTM, l'Aeroporto Internazionale di Atene si aggiunge agli altri scali che già hanno adottato la soluzione di Sita: Brisbane, Doha, Mosca, Orlando, Miami e Boston. Molti altri, in Europa e negli Usa, la implementeranno nel corso del 2019. 

Commenti
    Tags:
    atenericonoscimento facciale
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.