A- A+
Cronache

Ci sarebbero difficoltà nel reperire gli atti necessari, richiesta di archiviazione non notificata e ritardo nella fissazione dell'udienza. Questi i problemi denunciati dai familiari di Andrea Ferrante, 17enne che ha perso la vita a Torre D'Isola (Pavia) nel luglio 2018, come scrive Il Dubbio nell'articolo firmato da Damiano Alliprandi. Era in moto quando fu travolto da un'auto e sbalzato a diversi metri di distanza dal ciclomotore. Per la procura di Pavia, che ha chiesto l'archiviazione, "l'eventuale morte è casualmente riconducibile esclusivamente ad un comportamento imprudente della persona deceduta".

I famigliari però non credono a questa tesi. Secondo l'avvocata Chiara Penna, del foro di Cosenza, legale dei familiari di Andrea, non è credibile che il motociclo sia caduto prima dell'impatto e non è credibile che l'auto procedesse solamente a 40Km/h. "Delle tre l'una - si legge nell'opposizione alla richiesta di archiviazione -. O procedeva così piano da avere il tempo di fermarsi o quanto meno frenare vedendo una moto a terra o procedeva a velocità sostenuta tanto da non poter evitare il motociclo già caduto per terra oppure motociclo e autovettura hanno impattato l'uno contro l'altra catapultando il centauro al di là del veicolo".

Il primo problema, secondo la famiglia del giovane, riguarda la richiesta di archiviazione, avanzata nel dicembre del 2018, a cinque mesi di distanza dalla tragedia, ma non notificata ai familiari, che ne sono venuti a conoscenza a fine gennaio del 2019, nonostante il loro interesse fattivo nel procedimento, tanto da nominare un medico legale in sede di conferimento incarico per l'esame autoptico.

L'avvocata Penna, come scrive ancora Il Dubbio, avrebbe trovato non poche difficoltà a reperire i documenti, come ad esempio la copia degli atti dei quali poteva avere conoscenza in quella fase, poichè la richiesta copie depositata dal precedente difensore sarebbe risultata smarrita agli uffici.

Il nonno del ragazzo si è così recato presso la cancelleria del Tribunale di Pavia il 15 novembre -previo nulla osta- per ritirare la documentazione richiesta dal difensore, ma gli è stata indicata la necessità di recarsi presso gli Uffici della Polizia stradale al fine di ottenerla. E una volta lì gli sarebbe stata comunicata la necessità di una nuova richiesta dell'avvocata, riuscendo ad ottenere i verbali in questione il 21 novembre del 2018. Ma senza le foto in allegato.

L'avvocata Penna ha quindi chiesto di visionare i mezzi sottoposti a sequestro probatorio, senza ricevere risposta. A quel punto, il 31 gennaio scorso, la madre di Andrea si è recata in procura e solo lì avrebbe appreso della richiesta di archiviazione e del dissequestro dei veicoli. "A tale situazione paradossale - racconta Penna- si aggiunge l'indicazione erronea fornita dal pm procedente in data 31 gennaio 2019: nel rigetto all'istanza presentata immediamente al fine di essere rimessi nei termini per proporre eventuale opposizione, l'inquirente ha consigliato di ricorrere in Cassazione per impugnare il decreto di archiviazione".

Ma la procedura è diversa, conclude Il Dubbio: infatti il 7 febbraio l'avvocata Penna ha depositato l'opposizione al decreto di archiviazione, come esplicita richiesta di essere informata della fissazione dell'udienza per poter presentare memorie. Nonostante quattro solleciti, a distanza di oltre dieci mesi, l'udienza non è stata fissata. Perciò Penna ha inviato un esposto al Csm e una segnalazione al ministro della Giustizia, chiedendo di verificare se ci siano state o meno condotte negligenti dei singoli magistrati coinvolti nella vicenda.

Commenti
    Tags:
    cronaca neramalagiustiziafamiglia ferrante
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    Foto e video

    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete





    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.