Auto della polizia false per spaventare i ladri

E' estate e la paura dei furti in casa aumenta. Come ogni anno in molti pensano a quale sistema di sicurezza adottare per il periodo delle vacanze, quando le città si svuotano ed è più facile che la propria abitazione venga presa d'assalto da qualche topo d'appartamento. "Tu non vuoi essere derubato quando vai in vacanza vero? Affittate la nostra auto della polizia", dice l'annuncio pubblicato la scorsa settimana sul quotidiano svizzero Sursee.
"Inizialmente era poco più di una gag pubblicitaria, ma l'annuncio ha suscitato interesse e le persone si sono fatti avanti", ha detto il meccanico, Andreas Birrer, inventore della particolare iniziativa.
L'affitto della finta macchina della polizia costa 250 franchi svizzeri a settimana. Nel caso specifico si tratta di una Hyundai i40, uno dei marchi più venduti nella Confederazione Elvetica, con il logo "Polizei" e la pittura e le luci lampeggianti uguali a una volante della polizia. Il veicolo è posto da rimorchio a casa del cliente, e recuperato con gli stessi mezzi, alla fine del contratto di locazione.