A- A+
Cronache
Autostrade, 200 gallerie a rischio: il dossier che lancia l’allarme.Ecco quali

A6: Cedimento intonaco, chiusa e riaperta galleria

Parte di intonaco della volta della galleria Ricchini, sulla A6, nel comune di Quiliano, ha ceduto la scorsa notte, intorno all'una. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco e tecnici. La galleria è rimasta chiusa in direzione Torino per permettere l'intervento di pulizia e le verifiche ed è stata riaperta in mattinata. La A6 è la stessa autostrada dove lo scorso 24 novembre è crollato il viadotto Madonna del Monte, travolto da una frana. 

Sicurezza autostrade, gallerie a rischio: il documento del Consiglio superiore dei Lavori Pubblici

Due mesi prima del crollo nella galleria Bertè sulla A26, il Consiglio superiore dei Lavori Pubblici in un documento inviato alla direzione generale del Mit, ad Autostrade, al Dipartimento dei Vigili del Fuoco e a tutti i Provveditorati alle Opere pubbliche d'Italia segnalava "105 gallerie a rischio, sparse su  tutta la rete autostradale gestita da Aspi". Ma, oltre a queste, "ce ne sono un'altra novantina, in carico ad altre concessionarie e probabilmente in altre lettere spedite ai gestori". E' quanto scrivono oggi 'La Repubblica' e La Stampa. "La lettera del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici, datata 7 novembre 2019, acquisita nelle diverse indagini e perquisizioni compiute dalla Guardia di Finanza (Primo Gruppo e Nucleo Operativo metropolitano) sui 43 morti del 14 agosto 2018, sui falsi report dei viadotti 'malati', sulle barriere antirumore a rischio crollo, è finita agli atti dell'inchiesta sul  cedimento in galleria", scrive Repubblica.

Sicurezza autostrade, gallerie a rischio: molte si trovano fra Liguria e Piemonte

Delle 105 gallerie in carico ad Aspi, una decina si trova lungo le dorsali appenniniche tra Liguria, Piemonte ed Emilia Romagna. Oltre la Bertè, sullaA26, ci sono la Turchino, vicino Genova, mentre più a Nord la Mottarone, a Verbania; la Coronata sulla A-10, Genova-Savona,  limitrofa al viadotto Morandi; sulla A12 Genova-Rosignano ci sono la Monte Quezzi, la Veilino, la Monte Sperone e la Maddalena tra Rapallo  e Sestri Levante; sulla A7, la Genova-Milano Serravalle, la Bolzaneto  Uno, la Monte Sperone e la Monreale. Nel Nord Est, la Tarvisio sulla A23, la Udine Tarvisio. Sulla A14 Adriatica la Pedaso e la Casello Grottamare, chiusa il 23 agosto del 2018 per un incidente provocato dall'incendio di un camion, riaperta dopo 6 mesi.

Commenti
    Tags:
    sicurezza autostradesicurezza autostradaleautostrade sicurezza viadottiautostrade sicurezzasicurezza viadotticonsiglio superiore dei lavori pubblicidossier autostradecrollo galleria liguriasicurezza gallerie stradali
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Ore 14 rilancia il video esclusivo di Affari. Perrino: "Tossicodipendenti lasciati indisturbati nel cuore di Milano"

    MediaTech

    Ore 14 rilancia il video esclusivo di Affari. Perrino: "Tossicodipendenti lasciati indisturbati nel cuore di Milano"

    
    in vetrina
    Annalisa ieri e oggi: da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana

    Annalisa ieri e oggi: da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana





    motori
    Ferrari 12 Cilindri, ispirata alle Gran Turismo degli anni 50 e 60

    Ferrari 12 Cilindri, ispirata alle Gran Turismo degli anni 50 e 60

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.