A- A+
Cronache
Azzolina: "In legge di bilancio ci sono altri 30 mln per alunni disabili"
Lucia Azzolina

"In questi mesi ci siamo battuti per la riapertura delle scuole e per far ripartire lezioni in presenza, perché il diritto allo studio è un diritto fondamentale, uno dei diritti più importanti sanciti dalla nostra Costituzione".Lo ha detto la ministra dell'istruzione, Lucia Azzolina, nel corso dell seminario 'Cura educativa', nell’ambito del ciclo di incontri 'Ripensare l’educazione nel XXI secolo'.    

"Non mi riferisco solo all'art.34 che prevede il diritto allo studio per tutti nella sua obbligatorietà e gratuità per l'istruzione inferiore, ma - ha aggiunto Azzolina - anche agli articoli 2 e 3 dove il riconoscimento dell'uguaglianza e della libertà dei cittadini è strettamente legato alla cura e allo sviluppo della personalità umana di ciascuno". 

In legge di bilancio "siamo riusciti a stanziare ulteriori 30 milioni di euro per il prossimo triennio che si aggiungono ai 30 già previsti per gli anni 2017-2020 per l'assegnazione di ausili e sussidi didattici (destinati ai disabili), da parte dei CTS (Centri Territoriali di Supporto) agli istituti e ai singoli alunni. Lo ha detto la ministra dell'istruzione, Lucia Azzolina, nel corso del seminario 'Cura educativa', nell’ambito del ciclo di incontri 'Ripensare l’educazione nel XXI secolo'.   Inoltre, "in legge di bilancio abbiamo chiesto e ottenuto - ha aggiunto - l'incremento dei posti sul sostegno in organico dell'autonomia di ulteriori 25mila unità di docenti specializzati".

"Nella nuova legge di bilancio, abbiamo voluto introdurre una norma sulla formazione continua in servizio dedicata all'inclusione". Lo ha detto la ministra dell'istruzione, Lucia Azzolina, nel corso dell seminario 'Cura educativa', nell’ambito del ciclo di incontri 'Ripensare l’educazione nel XXI secolo'.

Commenti
    Tags:
    azzolinascuolaistruzione
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    MediaTech

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve





    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.