A- A+
Cronache
Batterio killer in sala operatoria, 6 morti e 18 infettati in Veneto

Batterio killer in sala operatoria: inchiesta su morte 6 pazienti

Un macchinario, un batterio, 6 vittime e 18 persone infettate. Succede in Veneto e si tratta di una sorprendente storia di malasanita' riportata dal Corriere del Veneto. E' venuta alla luce lo scorso 2 novembre, quando un anestesista dell'ospedale San Bortolo di Vicenza, Paolo Demo, e' stato stroncato dal batterio 'Mycobacterium Chimaera'. Il medico era stato infettato due anni prima in sala operatoria, durante un intervento a cuore aperto di sostituzione della valvola cardiaca. Aveva saputo dai colleghi che il "killer" si era annidato nel macchinario per il riscaldamento del sangue, utilizzato dalle sale operatorie di Cardiochirurgia durante le procedure di circolazione extra corporea e prodotto dalla ditta Liva Nova del gruppo Sorin. Demo aveva allora tenuto un diario per documentare l'evolversi dell'infezione, lenta ma letale nel 50% dei casi.

Alla sua morte, il memoriale e' stato affidato dalla famiglia all'avvocato di fiducia. Il quale ha presentato un esposto alla Procura di Vicenza. Ora pero' si scopre che le vittime del batterio killer in Veneto, certificate dall'autopsia e dagli esami microbiologici specifici per microbatteri, sono sei, compreso il medico: quattro a Vicenza, uno a Padova e uno a Treviso. In tutto 18 persone infettate. Sono tutti pazienti operati al cuore e trattati con la stessa strumentazione.Emerge dalle ispezioni disposte dalla Regione nei complessi ospedalieri dotati di Cardiochirurgia, cioe' le due Aziende di Padova e Verona, gli ospedali di Treviso, Mestre e Vicenza. La tecnologia sotto accusa viene venduta in tutto il mondo, tant'e' che l'allarme era gia' scattato in altri Paesi nel 2011 e la stessa Liva Nova alla fine del 2015 ne aveva raccomandato la sanificazione, senza tuttavia ritirarla dal mercato. Lo scorso 20 settembre il ministero della Salute ha allora chiesto a tutte le Regioni di avviare un'analisi retrospettiva per individuare tutti i soggetti infettati da Mycobacterium Chimaera tra il 2010 e il 2018.

Commenti
    Tags:
    batterio killersala operatoriaveneto
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.