A- A+
Cronache
Benedetto XVI difende Francesco: "Basta stolto pregiudizio contro di lui"

C'è uno "stolto pregiudizio" contro Papa Francesco. A sorpresa - e alla vigilia del quinto anniversario del conclave - Benedetto XVI interviene per spezzare le contestazioni delle frange tradizionaliste contro il suo successore. In una lettera, Joseph Ratzinger liquida l'immagine che descrive Bergoglio come - sono parole del Papa emerito - "un uomo pratico privo di particolare formazione teologica o filosofica, mentre - aggiunge ancora Benedetto - io sarei stato unicamente un teorico della teologia che poco avrebbe capito della vita concreta di un cristiano di oggi".

Il testo è stato letto dal prefetto della Segreteria per la Comunicazione Dario Viganò in occasione della presentazione della collana 'La teologia di Papa Francesco'. Proprio riferendosi a questi testi, Benedetto XVI rileva che "mostrano a ragione che Papa Francesco è un uomo di profonda formazione filosofica e teologica e aiutano perciò a vedere la continuità interiore tra i due pontificati, pur con tutte le differenze di stile e di temperamento".

Tags:
ratzinger papa francesco
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

MediaTech

Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Porsche Carrera Cup Italia: Masters supera Ten Voorde in gara 2 a Misano

Porsche Carrera Cup Italia: Masters supera Ten Voorde in gara 2 a Misano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.