A- A+
Cronache

Benedetto XVI è tornato in Vaticano. Eccolo, nelle foto pubblicate in esclusiva da “Chi”, mentre riceve l'omaggio di alcuni dipendenti vaticani e appare stanco ma sereno insieme all'onnipresente segretario personale monsignor Georg Gaenswein, più le Memores Domini: le quattro laiche di Comunione e Liberazione che hanno accudito Joseph Ratzinger nel periodo in cui è stato sul Soglio pontificio. E anche dopo, visto che lo hanno seguito a Castel Gandolfo, presso la residenza estiva dei Papi, e adesso vivono con lui nel monastero “Mater Ecclesiae” dove Ratzinger ha deciso di scomparire dal mondo e restare vicino alla Croce in modo nuovo e diverso: pregando.

Nelle fotografie è possibile vedere il Papa emerito con un cappellino molto simile a quelli da baseball, di colore bianco. Si vede arrivare papa Francesco, che ha accolto il predecessore al ritorno da Castel Gandolfo. Ratzinger appare abbastanza tranquillo e, come suo solito, cordiale. La sua veste è quella prescritta dal cardinale Francesco Coccopalmerio, principe dei giuristi canonici (è presidente del Pontificio Consiglio per i Testi legislativi): bianca ma senza la mantellina, che invece porta Jorge Mario Bergoglio e che gli svolazza in una foto per un colpo di vento, lo zucchetto (il cappellino bianco) in mano. Non è possibile vedere le scarpe del Papa teologo, che comunque non possono più essere di colore rosso (quelle rosse, a ricordo del martirio di San Pietro, sono previste per il Papa in carica ma Bergoglio non ha voluto portarle e gira con quelle nere che usava a Buenos Aires). Da notare che Ratzinger non si separa mai dal bastone, ormai aiuto fisso per la deambulazione. E adesso che due Papi si ritrovano in Vaticano, anche “Chi” si chiede, come ci siamo chiesti in questi giorni su Affaritaliani: Benedetto “E' solo Papa emerito?”. Lo vedremo nei prossimi giorni.

Antonino D'Anna

Tags:
benedettoemeritovaticanofoto
in evidenza
Sharon Stone: "Ho perso nove figli per aborti spontanei"

Rivelazione choc

Sharon Stone: "Ho perso nove figli per aborti spontanei"

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Intesa Sanpaolo, mostra conclusiva di ‘Restituzioni’ a Napoli

Scatti d'Affari
Intesa Sanpaolo, mostra conclusiva di ‘Restituzioni’ a Napoli





casa, immobiliare
motori
Alfa Romeo protagonista Goodwood Festival of Speed 2022

Alfa Romeo protagonista Goodwood Festival of Speed 2022


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.