A- A+
Cronache

E' morta all'ospedale Niguarda di Milano la bambina di sette anni che lunedì, a causa di un boccone di brioche andatole di traverso, era rimasta vittima di una grave asfissia e di un arresto cardiaco. L'incidente era avvenuto nell'abitazione della famiglia di orgini pakistane a Ghedi, nel Bresciano. La piccola era stata soccorsa dal 118 e, portata in ospedale, i medici l'avevano sottoposta a un delicato intervento chirurgico.

La piccola Iqra è morta per colpa di un boccone di merenda andatole di traverso mentre era in casa con mamma e fratelli. Il cuore della bimba di sette anni, nata in Italia ha ceduto venerdì sera. Un boccone di brioche le era finito in trachea e la bimba in pochi istanti era diventata cianotica. La madre presa dal panico non era riuscita ad intervenire nè a seguire le indicazioni fornitele al telefono dai medici del 118. Giunti sul posto i medici l'avevano rianimata e ricoverata prima a brescia, poi a Milano e l'avevano sottoposta ad un delicato intervento chirurgico. Ma le sue condizioni si erano aggravate. Fino al decesso.

Dopo l'ennesima morte di un piccolo soffocato da un boccone di cibo il Codacons lancia un appello alle istituzioni: "Questo tragico evento ripropone in tutta la sua drammaticità il problema di una campagna informativa a cura del Governo sulla manovra di Heimlich, di un corso obbligatorio per insegnanti ed educatori e la necessità di inserire queste tecniche in modo obbligatorio nei corsi pre-parto". La Croce Rossa organizza corsi periodicie ha messo in rete un video che mostra le manovre corrette da fare.

Tags:
bambinabriochesoffocata
in evidenza
Chiara Ferragni: look audace al concerto di Fedez. Foto

"E' il mio corpo, la mia scelta"

Chiara Ferragni: look audace al concerto di Fedez. Foto

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari EssilorLuxottica e Meta: ecco i nuovi Smart Glasses Ray-Ban Stories

Scatti d'Affari
EssilorLuxottica e Meta: ecco i nuovi Smart Glasses Ray-Ban Stories





casa, immobiliare
motori
Renault elettrifica la gamma commerciale con Kangoo van e-tech

Renault elettrifica la gamma commerciale con Kangoo van e-tech


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.