A- A+
Cronache
Brescia, bimbo muore per un'infezione in ospedale. Terzo caso in 7 giorni

Bimbo muore per un'infezione in ospedale, è il terzo caso in sette giorni

Da due settimane lottava tra la vita e la morte ma ieri sera il cuore del piccolo Marco ha ceduto. Il bimbo nato prematuro era ricoverato nel reparto di terapia intensiva neonatale del Civile di Brescia. Il bambino aveva contratto un'infezione batterica della quale i medici non erano ancora riusciti ad identificare la natura.  È il terzo decesso in una settimana, altri due neonati erano morti, si trovavano nella stessa stanza con il bimbo. Secondo l’ospedale però i tre casi non sarebbero collegati.

I genitori del bimbo morto: "Vogliamo la verità"

"Vogliamo la verita', non attacchiamo nessuno ma vogliamo capire come sia accaduto" ha detto al Giornale di Brescia mamma Denise che aveva partorito Marco lo scorso 4 dicembre alla trentesima settimana, ma dopo i primi giorni difficili il bambino sembrava stare meglio. Davanti alla morte del bambino i medici hanno ribadito sconsolati di non essere riusciti ad identificare il ceppo. Ora l'autopsia, gia' fissata per domani, dovra' stabilire le cause che hanno portato alla morte del piccolo.

Il caso dopo l'epidemia dello scorso agosto

Il dramma del piccolo Marco, morto per un'infezione al Civile di Brescia dove era nato prematuro il 4 dicembre scorso e ricoverato nel reparto di terapia intensiva neonatale, riapre il caso sulle infezioni che la scorsa estate portarono la Procura ad indagare un intero reparto e cercare i responsabili della morte di un altro bambino. "Vogliamo la verita', non attacchiamo nessuno ma vogliamo capire come sia accaduto" ha detto mamma Denise che aveva partorito Marco lo scorso 4 dicembre alla trentesima settimana, dopo i primi giorni difficili il bambino sembrava stare meglio. In questo ultimo caso l'autopsia, gia' fissata per domani, dovra' stabilire le cause che hanno portato alla morte del piccolo. Intanto sono rimasti complessivamente 16 tra medici e personale del reparto gli indagati per omicidio colposo nell'ambito dell'inchiesta della Procura di Brescia sulla morte del neonato stroncato ad agosto del 2018 dal batterio serratia marcescens. L' infezione era stata contratta, come nel caso dell'ultimo neonato morto ieri, nel reparto di terapia intensiva neonatale degli Spedali civili di Brescia. Da mesi i 16 componenti dell'equipe sono accusati di omicidio colposo per l'indagine aperta dal pubblico ministero Katy Bressanelli, titolare dell'inchiesta sulla morte del neonato stroncato dal batterio serratia marcescens . Anche il piccolo Paolo, nato prematuramente a fine giugno con un quadro clinico particolarmente complesso, e' morto dopo settimane di cura disperate. In totale ad agosto furono almeno dieci i bambini rimasti infettati in ospedale con il reparto rimasto chiuso per poter fare la dovuta disinfestazione. Intanto sul caso dell'ultimo bimbo morto il Civile esclude la presenza di una epidemia in reparto e ha avviato i controlli del caso. Tutto mentre la Procura dovra' fare luce sul tragico destino del piccolo Marco.

Commenti
    Tags:
    infezioneospedalebrescia
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.