A- A+
Cronache
Bologna: la disabile fa riparare la carrozzina, ma la Ausl le nega il rimborso

Negato il piccolo rimborso alla disabile per riparare la sedia a rotelle fornita dall’Ausl. La donna ad Affari: “E’ assurdo”. Facci: “L'Azienda sanitaria che spende a destra e a manca, ma che nega un rimborso ad una persona disabile...”

 

C’è una terra che più di altre nel mondo è vicina agli ultimi, ai diseredati, ai poveri e anche ai lavoratori: l’Emilia Romagna. Come virtuoso modello socialdemocratico diffuso bada al rispetto dei diritti, all’inclusione delle fasce deboli e alle disuguaglianze, a fare in modo che queste ultime si riducano.

Ma a una giovane disabile, in quel momento in Spagna in ferie, gli si rompe la carrozzina personalizzata dell’Ausl di Casalecchio di Reno. Costo della riparazione 36 euro. Avvisa l’Ausl e se la fa riparare in urgenza, senza carrozzina non può muoversi.

difensore civico Emilia Romagna
 

La ragazza è sulla sedia a rotelle praticamente da sempre ma ha uno spirito attivo, lavora come rappresentate di un marchio di prodotti di bellezza. Così paga, torna a casa e chiede alla Ausl il rimborso della riparazione, presentando la documentazione comprovante la spesa.

L'Ausl di Bologna però nega il rimborso, obietta che la spesa sostenuta non era stata preceduta da un preventivo. Ma come poteva essere preceduta dal preventivo se è stata fatta in urgenza? Oppure la donna avrebbe dovuto fermarsi lì dov’era accaduto l’incidente, far fare un preventivo, valutarne la congruità, inviarlo all’Ausl di Bologna e poi aspettare una risposta? Per 36 euro giustificati? Quindi doveva restare paralizzata in attesa della risposta dell’ente pubblico, visto che senza carrozzina non si muove?

“La questione è simbolica, sono solo 36 euro, ma fossero stati 3000 euro chi avrebbe dovuto pagare?”, spiega la donna ad Affaritaliani. Lei: “Siamo all’assurdità di una cosa senza senso. La carrozzina è comunque dell’Ausl e non ha senso quanto mi chiedono. Io sono sempre in giro per lavoro. Se mi capita in un frangente di quel tipo che faccio? Mi paralizzo per tutto il tempo utile ad aspetto una risposta?”

Iscriviti alla newsletter
Tags:
auslbolognacarrozzinadisabileemilia romagnasedia a rotelle
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Royal Family/ Meghan Markle è "troppo nuda": polemica per la visita in Nigeria

Royal Family/ Meghan Markle è "troppo nuda": polemica per la visita in Nigeria





motori
Jeep Experience: un successo tra prestazioni Off-Road e accoglienza premium

Jeep Experience: un successo tra prestazioni Off-Road e accoglienza premium

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.