A- A+
Cronache
Bufera a Ravenna, una nave da crociera rompe gli ormeggi

Ravenna, il maltempo si abbatte sull'Emilia Romagna. Quattro ore di recupero della Viking Sea attraccata a Porto Corsini 

Il maltempo si abbatte sul Centro Italia e nuova tragedia viene sfiorata in Emilia Romagna: ha rotto gli ormeggi, rischiando di finire contro le banchine del terminal: per evitare la collisione, sono dovuti intervenire ben cinque rimorchiatori.

Sono durate oltre quattro ore le operazioni di 'recupero' della Viking Sea la nave da crociera attraccata a Porto Corsini-Ravenna che questa mattina intorno alle 9.15 - a causa del forte maltempo - ha rotto i cavi intraversandosi e appoggiando la chiglia sul fondale sabbioso.

L'imbarcazione - di bandiera norvegese, 228 metri di lunghezza con 870 passeggeri a bordo e circa 200 membri di equipaggio - e' stata riportata in sicurezza all'ormeggio poco dopo le 13. Attorno alle 8 di questa mattina risultava regolarmente ormeggiata (ormeggio sud) al Terminal Crociere del porto, prima di essere investita dalle forti raffiche di bora provenienti da nord, di intensita' assolutamente straordinaria (159 km/h). Non vi e' stata alcuna conseguenza per i passeggeri, informa l'autorita' portuale, che stanno proseguendo regolarmente le proprie attivita' a bordo.

La Viking Sea e' gia' riormeggiata nella propria posizione e quando le condizioni meteo lo consentiranno, lascera' il porto di Ravenna.

In acqua, per le operazioni di soccorso, anche la motovedetta della Guardia Costiera CP 328 in assistenza, e gli uomini del gruppo ormeggiatori. Sono prontamente intervenuti la Capitaneria di Porto ed i servizi tecnico nautici (rimorchiatori, piloti ed ormeggiatori), dando supporto alla nave che e' ora in sicurezza e costantemente monitorata.

L'autorita' portuale di Ravenna ha voluto mandare "un sentito ringraziamento a Capitaneria di Porto, Piloti, Rimorchiatori ed Ormeggiatori per la pronta risposta data, consentendo di affrontare con sicurezza e celerita' una situazione del tutto eccezionale. Un grazie anche al terminalista e a tutta la comunita' portuale che ha compreso le difficolta' generate per il porto e per la nave ormeggiata al terminal passeggeri, da queste eccezionali condizioni meteo".

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    buferaravenna
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso





    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.