A- A+
Cronache
Bulgari finanzia il restauro, il luogo in cui morì Giulio Cesare sarà fruibile

Entro metà maggio partiranno i lavori, finanziati da Bulgari, per rendere finalmente accessibile e visitabile l’area sacra di Largo Argentina a Roma, quella in cui è morto assassinato Giulio Cesare.

Proprio lì la tradizione vuole si siano consumate 'le idi di marzo' nel 44 a.C., con l'assassinio di Giulio Cesare. Il sito archeologico, noto per la presenza di importantissimi edifici e strutture sacre a partire dall’età repubblicana, verrà così per la prima volta aperto ai cittadini in maniera organizzata. Verranno realizzati dei camminamenti in quota – illuminati di notte con luci Led – che consentiranno ai visitatori una fruizione in sicurezza.

Nella zona insistono quattro templi di età compresa fra il III e il II secolo a.C., tra cui il basamento di tufo della Curia di Pompeo. I lavori sono stati resi possibili dalla donazione da parte di Bulgari di circa 1 milione di euro: nel 2019 l'azienda aveva siglato una convenzione con Roma Capitale, destinando a tale scopo 500.000 euro, cui si sono sommati i fondi residuali della precedente convenzione, stipulata nel 2014 per il restauro della Scalinata di Trinità dei Monti, per un valore di 485.593 euro. L'intervento, affidato dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali all’Impresa Biagioli aggiudicataria dell’appalto, durerà 1 anno. L'ad della maison Jean-Christophe Babin ha commentato: “Da quando è stato riportato alla luce, questo gioiello è stato per anni visibile ai romani e ai turisti senza tuttavia poter essere pienamente ammirato ed apprezzato. Siamo orgogliosi di contribuire a un progetto che avvicina ai nostri occhi questo luogo, consentendoci di conoscerne la storia e scoprirne i dettagli". 

Commenti
    Tags:
    bulgarirestaurogiulio cesare
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Dayane Mello e Balotelli? Macché Ecco la sua nuova fiamma. Foto

    Gossip, colpo di scena

    Dayane Mello e Balotelli? Macché
    Ecco la sua nuova fiamma. Foto

    i più visti
    in vetrina
    Previsioni meteo: ancora pioggia e temperature instabili fino al weekend

    Previsioni meteo: ancora pioggia e temperature instabili fino al weekend





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Alfa Romeo: Giulia GTA il massimo della potenza e del piacere di guida

    Alfa Romeo: Giulia GTA il massimo della potenza e del piacere di guida


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.

    Error processing SSI file