A- A+
Cronache
Caffè, ritirato un lotto dai supermercati: danni a reni e sistema immunitario
Caro spesa e rincari

Caffè, è allarme nei supermercati. Ritirato un lotto per possibili danni ai reni e al sistema immunitario. 

Nuovo ritiro dal parte del Ministero della Salute. Il latte di macinato arabica Arte delle Specialità è stato richiamato per eccessivi livelli di ocratossina rilevati in un lotto.

Prodotto dall’azienda Torrefazione Lucchese del caffè Srl. Il codice del lotto richiamato è LG 24T. Si tratta di lattine da 250 grammi con data di scadenza fissata nell’ottobre 2025. Come dicevamo, i livelli di ocratossina sono superiori ai limiti consentiti dalla legge. Nel comunicato del Ministerio della Salute, infatti, si invita chiunque abbia acquistato il caffè a provvedere o allo smaltimento del prodotto o alla riconsegna al punto vendita dove è stato in origine acquistato.

Gli effetti dell’ocratossina

L’ocratossina A è una microtossina che si trova naturalmente in diversi cibi come i cereali, la frutta secca il vino e appunto il caffè. Ha effetti dannosi soprattutto sui reni, inibendo la sintesi delle proteine e abbattendo il sistema immunitario.

Potenzialmente però, i danni di questa sostanza possono espandersi all’interno organismo. Si lega infatti alle siero-albumine del sangue e in questo modo può diffondersi in diversi sistemi del corpo. Per quanto riguarda i suoi effetti sugli animali, è anche cancerogena. Non esistono però sufficienti studi sugli esseri umani per accertarsi che abbia questo effetto anche sulle persone. L’Unione Europea ha fissano comunque limiti molto rigidi alla sua presenza negli alimenti.

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.