A- A+
Cronache
Camaiore: si rimuova la Pachamama dalla Croce di Carignoni

Secondo le sacre scritture con l’approssimarsi della fine dei tempi tornano in auge culti pagani, idolatria e compagnia bella (ricordate la piramide a due passi dall'ospedale Versilia?) ma se vogliamo rimanere nel solco più razionale di un profondo rispetto della nostra tradizione, cioè dell’incontro tra intimità e memoria, quella sorta di Pachamama posta proprio sotto la Croce di Carignoni dovrebbe essere rimossa (forse qualche amministratore è cristiano solo in apparenza?).

Il clero è ormai più sensibile ad altre lobbies rispetto ai 10 Comandamenti (o volendo al concetto di “luogo antropologico” del sociologo Augé) ma scusandomi per il termine forte, questa statuetta è uno spregio e non ha senso tacere oltre. Essa passa quasi inosservata ma ha un senso oltraggioso per chi intende il cristianesimo come comunità spirituale riservata e non come un mix di ricchezza e sfoggio di simbologie di tutti i tipi; vorrei quindi che questo articolo fosse una lettera aperta per Papa Ratzinger (il mio Papa) visto che localmente nessuno tra i prelati lo ha fatto presente. 

Capisco che questi siano tempi duri e le tematiche dello spirito passino in secondo piano ma si avvicina il Natale e quindi queste simbologie vanno decodificate; sono certo inoltre che presto o tardi certi “legami” risulteranno chiari a tutti perché la macelleria sociale è strettamente connessa al "fiorire" di queste situazioni. Spero di innescare una legittima indignazione perché solo i cittadini (non certo io) possono rimuovere le imposizioni, quelle evidenti e quelle occulte.  

Marco Giannini (bioantropologo, editorialista di Affari Italiani e “carignonese” doc).

Commenti
    Tags:
    camaiorepachamamacroce di carignoni
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    
    in vetrina
    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista





    motori
    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.