A- A+
Cronache
Camaiore: si rimuova la Pachamama dalla Croce di Carignoni

Secondo le sacre scritture con l’approssimarsi della fine dei tempi tornano in auge culti pagani, idolatria e compagnia bella (ricordate la piramide a due passi dall'ospedale Versilia?) ma se vogliamo rimanere nel solco più razionale di un profondo rispetto della nostra tradizione, cioè dell’incontro tra intimità e memoria, quella sorta di Pachamama posta proprio sotto la Croce di Carignoni dovrebbe essere rimossa (forse qualche amministratore è cristiano solo in apparenza?).

Il clero è ormai più sensibile ad altre lobbies rispetto ai 10 Comandamenti (o volendo al concetto di “luogo antropologico” del sociologo Augé) ma scusandomi per il termine forte, questa statuetta è uno spregio e non ha senso tacere oltre. Essa passa quasi inosservata ma ha un senso oltraggioso per chi intende il cristianesimo come comunità spirituale riservata e non come un mix di ricchezza e sfoggio di simbologie di tutti i tipi; vorrei quindi che questo articolo fosse una lettera aperta per Papa Ratzinger (il mio Papa) visto che localmente nessuno tra i prelati lo ha fatto presente. 

Capisco che questi siano tempi duri e le tematiche dello spirito passino in secondo piano ma si avvicina il Natale e quindi queste simbologie vanno decodificate; sono certo inoltre che presto o tardi certi “legami” risulteranno chiari a tutti perché la macelleria sociale è strettamente connessa al "fiorire" di queste situazioni. Spero di innescare una legittima indignazione perché solo i cittadini (non certo io) possono rimuovere le imposizioni, quelle evidenti e quelle occulte.  

Marco Giannini (bioantropologo, editorialista di Affari Italiani e “carignonese” doc).

Commenti
    Tags:
    camaiorepachamamacroce di carignoni
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    Guarda la gallery

    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    
    in vetrina
    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme





    motori
    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.