A- A+
Cronache
Camorra, 11 arresti a Napoli per usura, indagato anche un carabiniere

Camorra: emerso un caso di usura ai danni di un ex calciatore del calcio Napoli

Stamattina è stata eseguita un'ordinanza di custodia cautelare dai carabinieri del Comando provinciale di Napoli, su richiesta della Direzione distrettuale antimafia locale, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari (GIP) presso il Tribunale di Napoli a carico di 11 persone.

Queste persone sono accuste di usura, detenzione e spaccio di stupefacenti, detenzione illegale di armi, tutte accuse aggravate dall'obiettivo di favorire il sodalizio camorristico "Baratto-Volpe",  attivo nel quartiere partenopeo di Fuorigrotta e che rientra nella sfera d'influenza e controllo dell' Alleanza di Secondigliano o "il Sistema".

Come fanno sapere i carabinieri del comando provinciale di Napoli, tra gli indagati "figura un appartenente all’Arma dei Carabinieri", accusato di aver commesso il "delitto di corruzione per il compimento di un atto contrario ai doveri d’ufficio".

Nel corso delle indagini, inoltre, sono emersi nove casi di usura, commessi a danno di imprenditori, tra cui un noto ex calciatore del calcio Napoli, a fronte dei quali gli indagati avrebbero applicato tassi di interesse variabili tra il 25% ed il 40%. 

Questi i nomi delle persone arrestate: Mario Baratto, Giuseppe Bucolo, Umberto Graziano, Michele Scarca, Gennaro Scala, Gaetano Staiano, Patrizio Straiano, Vittoria Trapanese, Alessandro Volpe, Angelo Volpe, Gennaro Volpe. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
camorracorruzioneusura
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce





motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.