A- A+
Cronache
documentario carcere 500

di Lorenzo Lamperti

twitter@LorenzoLamperti

"Il sovraffollamento non si è creato da solo, lo hanno creato le leggi dei politici". Alessandro Margara, ex garante dei detenuti in Toscana, è un'autorità indiscussa del campo carcerario e sceglie Affaritaliani.it per far sentire la sua voce autorevole e piena di esperienza: "L'amnistia da sola non basta, serve un intervento di ampio respiro. Siamo in questa situazione per alcune leggi del governo Berlusconi: la ex Cirielli, la Fini-Giovanardi e la Bossi-Fini".

Amnistia e indulto possono risolvere il problema delle carceri?

L'amnistia è sempre stata un aspetto che veniva richiesto ma che serviva a poco. Quando è stato concesso il condono è stata richiesta anche l'amnistia però continuava a servire a poco. Se si resta dentro il livello consueto dei reati amnistiati, quindi quelli con pene fino a 3 o 4 anni, l'amnistia non serve.

Come dovrebbe essere applicata allora?

Dovrebbe essere applicata con un occhio ai casi più complessi e più ricorrenti come il comma 5 dell'articolo 73 del codice penale che riguarda la detenzione attenuata dei presunti innocenti. I casi di questo tipo sono molto frequenti e se si volesse intervenire su questo allora l'amnistia avrebbe qualche risultato soddisfacente. Ma non può bastare l'amnistia come unica misura a risolvere il problema.

Come si fa a risolvere il problema del sovraffollamento?

Serve un intervento strutturale di ampio respiro che purtroppo non credo non sia facilmente realizzabile. Dovrebbero essere ritoccate tre leggi: la ex Cirielli, la Fini-Giovanardi e la Bossi-Fini. Riviste queste norme il problema potrebbe ridimensionarsi. Serve una  ripulitura della legislazione che ha prodotto il sovraffollamento.

Quindi il sovraffollamento è colpa della politica?

Il concetto è questo: il sovraffollamento non è nato da solo ma è nato a causa di alcune leggi. La Fini Giovanardi, per esempio, ha contribuito molto al problema, prevedendo equiparando le droghe leggere a quelle pesanti. Allo stesso modo hanno avuto effetti negativi altre leggi arrivate con il governo Berlusconi, vale a dire la ex Cirielli del 2005 e la Bossi-Fini del 2002. Sono norme che hanno provocato molti danni.

Tags:
carcerisovraffollamento
in evidenza
Sharon Stone: "Ho perso nove figli per aborti spontanei"

Rivelazione choc

Sharon Stone: "Ho perso nove figli per aborti spontanei"

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Intesa Sanpaolo, mostra conclusiva di ‘Restituzioni’ a Napoli

Scatti d'Affari
Intesa Sanpaolo, mostra conclusiva di ‘Restituzioni’ a Napoli





casa, immobiliare
motori
Alfa Romeo protagonista Goodwood Festival of Speed 2022

Alfa Romeo protagonista Goodwood Festival of Speed 2022


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.