A- A+
Cronache
Caro bollette, una discoteca sfrutta il calore di chi balla. L'esperimento

Caro bollette? Una discoteca sfrutta il calore di chi balla, ecco l'esperimento

Contro il caro bollette un locale di Glasgow, in Scozia, ha trovato il modo di tagliare le bollette ed eliminare 70 tonnellate di CO2, all'anno. Precisamente la discoteca SWG3, si è dotata del sistema Bodyheat, progettato dalla TownRock Energy, un'azienda che si occupa di consulenze nel campo dell'energia, che funziona in modo molto simile a quello di condizionamento interno delle discoteche.

La sua caratteristica è quella che invece di buttare l'aria calda all'esterno, la raccoglie sotto il pavimento: in questo modo il calore corporeo generato dalle persone che ballano viene trasformato in una sorta di batteria in grado di riscaldare tutto il locale. Il sistema può generare dai 250 ai 600 watt in base all'intensità della musica.


L'impianto è già funzionante, l'amministratore delegato di SWG3, Andrew Fleming-Brown, ha spiegato ai media britannici quali sono le prospettive per il futuro: "Il nostro obiettivo è raggiungere emissioni zero entro il 2025. L'investimento fatto verrà ammortizzato nel giro di cinque anni grazie al risparmio in bolletta. Se riusciamo a farlo funzionare qui in questo ambiente, non c'è motivo per cui non possiamo portarlo in altre sedi, non solo in Scozia e nel Regno Unito, in tutta Europa e oltre".


Il vantaggio dell'utilizzo dell'acqua come sistema di riscaldamento è che, sebbene richieda molta energia per riscaldarsi, trattiene quell'energia molto più a lungo dell'aria. Inoltre, con il fluido vettore immagazzinato e protetto sotto terra, il sistema risulta più efficiente di un qualsiasi riscaldamento a gas.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ballocaro bellettediscoteca
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

Che tempo che fa

Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.