A- A+
Cronache
Casamicciola, nuova allerta: 1.100 persone saranno evacuate dalla zona rossa

Frana a Ischia, Legnini: "Lo Stato si farà carico dell'accoglienza" 

Giovanni Legnini, commissario straordinario per la protezione civile a Ischia, nella conferenza presso il centro operativo comunale di Casamicciola Terme ha annunciato l'avvio di un "piano speditivo di allontanamento preventivo per ragioni di sicurezza dei cittadini che risiedono nella zona rossa di Casamicciola, composta di due subaree, una più pericolosa interessata da eventuali smottamenti e un'altra che ha un rischio indotto". 

Legnini ha poi spiegato che "lo Stato si farà carico di garantire l'accoglienza dei cittadini interessati dal provvedimento, che dispone l'evacuazione dalle loro case in zona rossa, ad oggi è presumibile che la durata sarà di due o tre notti, probabile fino a domenica". Una decisione temporale che "sarà man mano aggiornata sulla base dell'evoluzione dell'allerta meteo: si parte da oggi pomeriggio alle 16". 

I cittadini che saranno evacuati dalla zona rossa di Casamicciola saranno ospitati "negli alberghi che hanno dato disponibilità, per fortuna fino a questa mattina vi è stata una adesione che potrebbe essere sufficiente a soddisfare le esigenze di tutti. Saranno 1.100 i posti letto disponibili a fronte di una previsione di evacuati grosso modo coincidente", ha specificato Legnini in conferenza, specificando che sono state predisposte "anche soluzioni di riserva, costituite da palestre e il Palazzetto dello Sport". "Alle persone che saranno accolte rivolgiamo l'appello di attenersi alla disposizioni che tra poco saranno emanate", ha concluso Legnini. 

Frana a Ischia, allerta gialla sull'isola. Curcio: "Condonare è un errore, ma non è questo l'unico problema" 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
casamicciolaischiazona rossa
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)

La classifica comscore

Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)


in vetrina
Puglia, gelato da vegetali fermentati: a Polignano a Mare il nuovo ice-cream

Puglia, gelato da vegetali fermentati: a Polignano a Mare il nuovo ice-cream





motori
Opel Experimental: ridefinisce il futuro dell'illuminazione automobilistica

Opel Experimental: ridefinisce il futuro dell'illuminazione automobilistica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.