A- A+
Cronache
Caso Regeni, chiesto processo per quattro 007 egiziani

Quattro 007 egiziani rischiano il processo per il rapimento e la morte di Giulio Regeni, il 28enne ricercatore di origine friulana scomparso il 25 gennaio del 2016 al Cairo e trovato senza vita il 3 febbraio lungo la strada che collega la capitale ad Alessandria. Il procuratore Michele Prestipino e il pm Sergio Colaiocco hanno firmato la richiesta di rinvio a giudizio contestando, a vario titolo, il sequestro di persona pluriaggravato, e il concorso in lesioni personali (il reato di tortura è stato introdotto solo nel 2017) e in omicidio. Per un quinto agente i pm avevano già chiesto l'archiviazione.

Regeni: udienza gup entro maggio

Potrebbe essere fissata entro maggio l'udienza preliminare nei confronti dei quattro appartenenti ai servizi segreti egiziani accusati del rapimento, delle torture e della morte di Giulio Regeni. Davanti al gup si aprirà la questione della mancanza di elezione di domicilio degli imputati che le autorità del Cairo non hanno mai voluto indicare. Il gup dovrà, infatti, affrontare questo tema oggetto di rogatoria della procura di Roma firmata dal procuratore Michele Prestipino e dal pm Sergio Colaiocco nell’aprile del 2019 e più volte sollecitata nel corso degli incontri con le autorità egiziane.   

In base al nostro ordinamento giudiziario proseguire il procedimento con il rinvio a giudizio non sarebbe possibile se non ci fosse la certezza dell’avvenuta notifica ai quattro al Cairo. Il gup però potrebbe decidere di procedere ugualmente valutando come elemento decisivo la rilevanza mediatica avuta anche in Egitto della vicenda giudiziaria e dell’indagine con la diffusione dei nomi dei soggetti coinvolti.

Commenti
    Tags:
    giulio regeni007 egizianiegittocaso regeninotizie sul caso regeniprocesso caso regeniregeni egittoregeni news
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.