A- A+
Cronache
Caso Regeni, i genitori: "La politica ha scelto di lasciar correre"

Caso Regeni, i genitori: "Si è scelta la via diplomatica del 'lasciar correre' e mantenere inalterata l'amicizia tra i due Paesi"

Il sostegno della politica "certamente sarebbe importante" per trovare gli assassini del ricercatore italiano Giulio Regeni, brutalmente ucciso in Egitto quattro anni fa. "Ma si è scelta la via diplomatica del 'lasciar correre' e mantenere inalterata l'amicizia tra i due Paesi, come se nulla fosse successo. Al momento pensiamo sia stata una scelta fallimentare, salvo che non persegua obiettivi completamente diversi dai nostri". Lo dichiarano i genitori di Regeni, Paola e Claudio, in una intervista al Corriere della Sera.

"Se l'Italia vuole avere un ruolo centrale nelle politiche del Mediterraneo, - affermano i genitori di Regeni - perché non iniziare dimostrando che pone al centro della sua politica la dignità dei suoi cittadini ed il rispetto dei diritti umani? Coinvolgendo con energia anche l'Unione europea, ravvivando così i valori fondanti su cui si basa? Potrebbe essere una posizione per acquistare una reale autorevolezza e rispetto nella politica estera. Cedere sui principi democratici, sui diritti fondamentali, equivarrebbe a dare ragione alle dittature, sarebbe come dire che i valori democratici sono perdenti".

Eppure, proseguono Paola e Claudio Regeni, "nelle relazioni con l'Egitto abbiamo riscontrato che gli affari continuano anche senza il supporto della politica; hanno strade e corsie preferenziali rispetto a ogni questione, anche rispetto ai diritti umani. Noi andiamo avanti per la nostra strada. Ci affiancano migliaia di cittadini, sia italiani che non italiani, e grazie alla tenacia della nostra legale Alessandra Ballerini, della Procura di Roma e dei suoi investigatori, abbiamo raggiunto risultati inimmaginabili per molti. Confidiamo nel tempo e nel rimorso che forse alcune persone potrebbero provare".

Che cosa chiedono i Regeni alla magistratura italiana, in particolare alla Procura di Roma? "Di restare vigile e motivata al nostro fianco. Auspichiamo che anche il nuovo procuratore di prossima nomina saprà combattere per la verità, senza farsi mai stancare o confondere. C'è ancora tanto da fare, ed è necessario essere pronti. Con la Procura abbiamo sempre collaborato con modalità costruttive, trovando insieme un forte senso di giustizia".

Un appello è infine reiterato alla professoressa dell'università di Cambridge, Maha Abdelrahman, che aveva commissionato a Giulio Regeni la ricerca sul campo al Cairo: "Dovrebbe avere il coraggio di rispondere con onestà e chiarezza alle domande che la Procura le ha posto con la rogatoria internazionale, senza 'se' e 'non ricordo'. Sarebbe nel suo interesse etico e professionale. Ci domandiamo se dorme tranquilla". 

Commenti
    Tags:
    caso regeniintervista ai genitori di regeniregenigiulio regenicom è morto regeni
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.