A- A+
Cronache
Caso Stormfront, discriminazione e odio razziale: condanne fino a 3 anni

Stormfront, 24 condanne: pene fino a 3 anni e 10 mesi

Condanne da 3 anni e 10 mesi a 1 anno di reclusione sono state inflitte dai giudici della prima sezione del tribunale penale di Roma nei confronti di 24 persone accusate di aver preso parte, tra il 2011 e il 2012, al forum di discussione on line del sito neonazista Stormfront, finalizzato alla discriminazione e alla violenza per motivi razziali ed etnici mediante la diffusione di idee sulla superiorità della razza bianca. Nei confronti degli imputati il pm Luca Tescaroli, attuale procuratore aggiunto a Firenze, aveva chiesto condanne a pene comprese tra i 4 anni e 14 mesi. Le accuse erano, a seconda delle posizioni, incitamento all'odio razziale, minacce e violazione delle legge Mancino. Nel procedimento figurano come parti lese, tra gli altri, lo scrittore Roberto Saviano, l'ex sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini, l'allora ministro Andrea Riccardi della Cooperazione Internazionale (Governo Monti), il giornalista-imprenditore Enrico Sassoon e l'ex assessore del Municipio XI Carla Di Veroli.

Stormfront, ex sindaco Lampedusa: "Mai sottovalutare odio su web"

"Siamo molto soddisfatti, perchè è vero che non si combatte solo con la repressione, ma è importante che questi personaggi capiscano che si paga un prezzo. Io percepivo la pericolosità reale di queste persone. Bisogna riflettere su come arginare l'odio sul web. Mai sottovalutare questi episodi". Lo ha detto l'ex sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini, parte lesa nel procedimento Stormfront che ha portato alla condanna di 24 persone. 

 

Commenti
    Tags:
    stormfrontcaso stormfrontsentenza stormfront
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.