A- A+
Cronache
Terrorismo, la cellula di Bruxelles voleva colpire ancora in Francia

L'obiettivo degli autori degli attentati del 22 marzo a Bruxelles era colpire ancora la Francia, dopo gli attacchi del 13 novembre a Parigi. Sarebbe stata indotta ad anticipare un'azione, decidendo di agire nella capitale belga dall'avanzare delle indagini. È quanto riferisce la procura federale belga, confermando che Mohamed Abrini è l'uomo con il cappello ripreso dalle telecamere dell'aeroporto di Bruxelles prima dell'attentato.

Dopo l'arresto di Salah la cellula cambia obiettivo. A determinare il cambiamento dei piani fu l'arresto del super ricercato Salah Abdeslam. Abrini, "spiazzato dall'inchiesta che faceva progressi da gigante", convinse gli altri componenti della cellula ad agire più in fretta, e a casa loro: invece di colpire la Francia, fu scelto come obiettivo Bruxelles.

Abrini incriminato anche in Belgio. Mohamed Abrini, già incriminato per gli attacchi a parigi dello scorso novembre, è stato incriminato per "omicidi di matrice terrorista" nell'ambito dell'inchiesta sugli attentati a Bruxelles del 22 marzo. Lo ha annunciato la Procura federale belga, all'indomani dell'ammissione dello stesso Abrini, cittadino belga di origini marocchine, 31 anni, di essere effettivamente "l'uomo con il cappello" immortalato dalle telecamere di sorveglianza dell'aeroporto di Bruxelles, a fianco dei due kamikaze che che si sono fatti esplodere all'ingresso dello scalo. Insieme ad Abrini - ricercato dai tempi degli attacchi parigini del 13 novembre in quanto complice di Salah Abdeslam, arrestato il mese scorso - facevano parte del commando di Zaventem Najim Lachraoui e Ibrahim El Bakraoui, i due kamikaze.

Tags:
francia terrorismo
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Annalisa ieri e oggi: da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana

Le foto

Annalisa ieri e oggi: da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana


in vetrina
Nuovo "re dei vini", la bottiglia di rosso da 15 mila euro è tutta italiana

Nuovo "re dei vini", la bottiglia di rosso da 15 mila euro è tutta italiana





motori
Ripresa del Mercato Auto in italia, Aprile segna un +7,5%

Ripresa del Mercato Auto in italia, Aprile segna un +7,5%

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.